ramo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/05/2013 Aggiornato il 02/05/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: ramo
Buongiorno. Ho una bimba di 18 mesi e volevo sapere la quantità di pasta, carne e pesce fresco raccomandati a questa età. Io evito gli omogeneizzati e faccio tutto fresco, ma non so come regolarmi. Vorrei inoltre un consiglio per quanto riguarda le verdure visto che non le mangia in nessun modo, nemmeno passate. Grazie mille!

Buongiorno, le linee guida sull'alimentazione nel secondo anno di vita sono meno rigide del primo anno. Comunque, con la pasta intorno ai 30 grammi, con pesce e carne si regoli anche in base a quanto ne mangia la bimba, tenendo conto che in genere la quantità contenuta in un omogeneizzato è di 30-40 grammi su 80 grammi di prodotto finito. In ogni caso cerchi di variare e di proporre in diversi modi le verdure, per esempio insieme alla pasta, alla carne o nella frittata. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti