reflusso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2014 Aggiornato il 03/07/2014

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: andycamy2014
Buonasera sono una mamma di una bellissima bimba di 3 mesi e purtroppo esasperata perché quando la attacco al seno, non è mai tranquilla, anzi è piuttosto agitata. Le spiego: lei è nata da parto cesareo si è attaccata subito ma fin dall'inizio ho constatato che era molto pigra. Ho infatti dovuto usare il tiralatte per i primi giorni, rovinandomi anche i capezzoli. In più non è mai stata regolare nelle poppate, anche perché il mio allattamento è a richiesta. Ora da qualche tempo mentre l'allatto lei si irrigidisce, inarca la schiena, spinge con le gambine, le tira indietro quasi a piegarsi sul dorso, piange se sta attaccata mentre ciuccia e se provo a staccarla piange lo stesso e lo fa sia se c'è il latte, me ne accorgo perche quando si stacca ha la bocca piena di latte, sia quando il latte manca suda diventa rossa si attacca e stacca in continuazione distruggendo ulteriormente i miei capezzoli. Lei pesava all'uscita dall'ospedale 3,100 kg e con un mese e 4 giorni ha preso 1,3 kg, quindi la mia pediatra dice che cresce bene ma non sa darmi una spiegazione su questo suo comportamento. Durante il giorno non dorme praticamente mai o fa sonnellini di 10/20 minuti e fa poppate lunghissime quasi di un'ora. Stiamo riuscendo a farle fare le classiche poppate ogni 3 ore e bene o male ci riesce però per questo fatto sono disperata e sono proprio in crisi. Che cosa puo essere? Daniela.

Buongiorno. Dalla sintomatologia che descrive sembrerebbe reflusso gastroesofageo. Nulla di preoccupante ma sicuramente da trattare. Le consiglio di fare una visita gastroenterologica pediatrica per risolvere il problema. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti