Una domanda di: marolisa
Salve, ho una bimba di 14 mesi che fino a qualche settimana fa prendeva il latte dal biberon senza problemi, ma negli ultimi giorni rifiuta categoricamente sia il biberon sia il latte. Ho provato a darle latte e biscotti in tazza con il cucchiaino, ma si è rifiutata, ho provato a cambiare tipo di latte ma i risultati sono sempre stati negativi… È possibile che da un giorno all'altro il gusto del latte non le piaccia più? Per la colazione cosa potrei darle in sostituzione del latte? In attesa di una risposta la saluto cordialmente e la ringrazio!
Buonasera,
la bambina può essersi stufata sì del gusto del latte. Ne approfitti per togliere del tutto il biberon e provi con lo yogurt. Poi, tra 10 giorni, riprovi con il latte, magari mettendo un cucchiaino di orzo per bambini o cacao, e vediamo come va. Non utilizzi però il biberon, ma sola la tazza!
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti