rifiuta il latte a 14 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/12/2013 Aggiornato il 04/12/2013

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: marolisa
Salve, ho una bimba di 14 mesi che fino a qualche settimana fa prendeva il latte dal biberon senza problemi, ma negli ultimi giorni rifiuta categoricamente sia il biberon sia il latte. Ho provato a darle latte e biscotti in tazza con il cucchiaino, ma si è rifiutata, ho provato a cambiare tipo di latte ma i risultati sono sempre stati negativi… È possibile che da un giorno all'altro il gusto del latte non le piaccia più? Per la colazione cosa potrei darle in sostituzione del latte? In attesa di una risposta la saluto cordialmente e la ringrazio!

Buonasera,
la bambina può essersi stufata sì del gusto del latte. Ne approfitti per togliere del tutto il biberon e provi con lo yogurt. Poi, tra 10 giorni, riprovi con il latte, magari mettendo un cucchiaino di orzo per bambini o cacao, e vediamo come va. Non utilizzi però il biberon, ma sola la tazza!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti