Rinite allergica nei bambini: utile più pesce

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Un maggiore consumo di pesce è risultato associato a una diminuzione del rischio di rinite allergica nei bambini. Ecco perché

Rinite allergica nei bambini: utile più pesce

Uno studio dell’Università svedese di Goteborg ha analizzato quali sono gli alimenti che possono ridurre l’incidenza di rinite allergica nei bambini. Il pesce è risultato in pole position.

L’esperimento su 8.000 bambini

La ricerca, che si è concentrata su un campione di oltre 8.000 bambini svedesi, è stata pubblicata sulla rivista medica Pediatric Allergy and Immunology. I bambini sono stati tenuti sotto osservazione attraverso una serie di colloqui con i loro genitori (per un totale di 5.654 famiglie) in diversi momenti della crescita: al compimento di sei mesi e di un anno, quattro, otto e dodici anni. È risultato che il 22% dei bambini, all’età di 12 anni, soffre di rinite. Tuttavia, fra chi aveva mangiato pesce almeno una volta al mese nel primo anno di vita, la percentuale di rinite allergica era più bassa.

Prima si comincia, meglio è

La ricercatrice Emma Goksör ha spiegato che molti genitori ritardano l’introduzione del pesce nella dieta dei bambini perché in genere non piace, ma così facendo sbagliano. I grassi assunti determinano la qualità della risposta immunitaria agli allergeni, e quelli del pesce agiscono in maniera positiva. In particolare il merito è degli Omega 3 che sono immunomodulanti, in altre parole sono grassi che aiutano il sistema immunitario.

Importante l’alimentazione nei primi anni di vita

Già in passato alcuni studi avevano preso in considerazione l’ipotesi che l’alimentazione potesse avere un ruolo chiave nella presenza delle allergie. Ora anche uno studio dell’Università di Stoccolma è giunto di recente alle stesse conclusioni. La ricerca ha esaminato l’effetto di pesci come il salmone, ricchi di Omega 3, sullo sviluppo di oltre 4.000 bambini dalla nascita fino agli 8 anni. È stato scoperto che a un maggior consumo di pesce corrispondeva un minor pericolo di sviluppare allergie. Nessuna associazione protettiva è invece emersa se il consumo di pesce iniziava a 8 anni. Solo un’assunzione precoce e regolare di pesce svolge, quindi, un effetto favorevole nella prevenzione delle allergie e quindi anche della rinite allergica.

 
 

Da sapere!

È fondamentale dare il buon esempio. Il bambino che vede il genitore mangiare il pesce sarà sicuramente più invogliato a mangiarlo, fin da piccolo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti