Sana alimentazione: con i bambini prova così

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/10/2015 Aggiornato il 29/10/2015

Premi, giochi e tanti consigli per invogliare i piccoli a seguire un’alimentazione salutare

Sana alimentazione: con i bambini prova così

Per molti genitori il momento dei pasti può trasformarsi in un vero incubo. Frutta e verdura e altri cibi sani per molti bambini non sono appetitosi e decisamente meno graditi rispetto a dolciumi e ad altri alimenti ricchi di zuccheri e grassi.

Basta una faccina sorridente

Un gruppo di ricercatori di Cincinnati ha individuato una possibile strategia perché i bambini finiscano per scegliere di loro spontanea volontà di convertirsi a un’alimentazione ricca di ingredienti salutari. È  sufficiente adottare qualche piccolo trucco. Uno di questi consiste nell’attaccare piccoli “smile” sorridenti sulle confezioni di cibo salutare, per far sì che i bimbi lo scelgano rispetto ad alternative ritenute più golose.

Più latte, meno cioccolato

L’esperimento è stato fatto in una mensa scolastica di Cincinnati con il latte. Gli scolari hanno scelto quello a basso contenuto di grassi su cui era applicato uno smile, invece di quello al cioccolato che ne era sprovvisto. I dati dei registratori di cassa hanno, infatti, svelato che nel periodo in cui è stato condotto lo studio il consumo di latte è rimasto costante, ma che mentre quello di latte a basso contenuto di grassi è aumentato del 549% (passando dal 7,4 al 48% delle vendite di latte totale) quello al cioccolato è sceso dall’86,5% al 44,6% degli acquisti totali di latte. Anche l’effetto sul consumo di frutta e verdura è stato significativo; le vendite di questi alimenti sono aumentate rispettivamente del 20 e del 62%. Le faccine sorridenti, nella loro semplicità, hanno dimostrato un grande potere, riuscendo ad ammaliare i più piccoli e far loro comprendere quale sia il giusto cammino da seguire.

Il power plate

La seconda fase dell’esperimento ha, invece, previsto di introdurre nella mensa un “power plate”, un piatto cioè formato da 4 cibi salutari, che permetteva ai bambini di ottenere una figurina, una pallina o un altro piccolo gioco. Anche questo incentivo è risultato efficace, facendo aumentare il consumo di questi 4 alimenti del 335%.

Un metodo promettente

Secondo Robert Siegel, autore dello studio, la ricerca è stata utile per individuare un metodo molto efficace e a basso costo per migliorare l’alimentazione dei bambini delle scuole elementari. Questo tipo di programma potrebbe essere utile per tutte le scuole che cercano di incentivare il benessere e la salute dei loro studenti.

 

 

 
 
 

In breve

TRASFORMA LA CUCINA IN GIOCO

 Per convincere i bambini a provare e apprezzare nuovi sapori, gli esperti consigliano di organizzare un percorso di familiarizzazione con gli alimenti. Una buona idea è portare il bambino a far la spesa, preparare insieme la cena, assaggiare i piatti che si stanno cucinando. Insomma trasformare la cucina e i pasti in un momento di gioco.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti