Sana alimentazione: con i bambini prova così

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/10/2015 Aggiornato il 29/10/2015

Premi, giochi e tanti consigli per invogliare i piccoli a seguire un’alimentazione salutare

Sana alimentazione: con i bambini prova così

Per molti genitori il momento dei pasti può trasformarsi in un vero incubo. Frutta e verdura e altri cibi sani per molti bambini non sono appetitosi e decisamente meno graditi rispetto a dolciumi e ad altri alimenti ricchi di zuccheri e grassi.

Basta una faccina sorridente

Un gruppo di ricercatori di Cincinnati ha individuato una possibile strategia perché i bambini finiscano per scegliere di loro spontanea volontà di convertirsi a un’alimentazione ricca di ingredienti salutari. È  sufficiente adottare qualche piccolo trucco. Uno di questi consiste nell’attaccare piccoli “smile” sorridenti sulle confezioni di cibo salutare, per far sì che i bimbi lo scelgano rispetto ad alternative ritenute più golose.

Più latte, meno cioccolato

L’esperimento è stato fatto in una mensa scolastica di Cincinnati con il latte. Gli scolari hanno scelto quello a basso contenuto di grassi su cui era applicato uno smile, invece di quello al cioccolato che ne era sprovvisto. I dati dei registratori di cassa hanno, infatti, svelato che nel periodo in cui è stato condotto lo studio il consumo di latte è rimasto costante, ma che mentre quello di latte a basso contenuto di grassi è aumentato del 549% (passando dal 7,4 al 48% delle vendite di latte totale) quello al cioccolato è sceso dall’86,5% al 44,6% degli acquisti totali di latte. Anche l’effetto sul consumo di frutta e verdura è stato significativo; le vendite di questi alimenti sono aumentate rispettivamente del 20 e del 62%. Le faccine sorridenti, nella loro semplicità, hanno dimostrato un grande potere, riuscendo ad ammaliare i più piccoli e far loro comprendere quale sia il giusto cammino da seguire.

Il power plate

La seconda fase dell’esperimento ha, invece, previsto di introdurre nella mensa un “power plate”, un piatto cioè formato da 4 cibi salutari, che permetteva ai bambini di ottenere una figurina, una pallina o un altro piccolo gioco. Anche questo incentivo è risultato efficace, facendo aumentare il consumo di questi 4 alimenti del 335%.

Un metodo promettente

Secondo Robert Siegel, autore dello studio, la ricerca è stata utile per individuare un metodo molto efficace e a basso costo per migliorare l’alimentazione dei bambini delle scuole elementari. Questo tipo di programma potrebbe essere utile per tutte le scuole che cercano di incentivare il benessere e la salute dei loro studenti.

 

 

 
 
 

In breve

TRASFORMA LA CUCINA IN GIOCO

 Per convincere i bambini a provare e apprezzare nuovi sapori, gli esperti consigliano di organizzare un percorso di familiarizzazione con gli alimenti. Una buona idea è portare il bambino a far la spesa, preparare insieme la cena, assaggiare i piatti che si stanno cucinando. Insomma trasformare la cucina e i pasti in un momento di gioco.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti