Sensibilità al glutine o celiachia? La parola agli esperti!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/05/2013 Aggiornato il 29/05/2013

Dal 30 maggio al 1° giugno al via la "tre giorni" di consulti telefonici gratuiti con più esperti per chiarire ogni dubbio su sensibilità al glutine e celiachia

Sensibilità al glutine o celiachia? La parola agli esperti!

L’iniziativa “Sensibilità al glutine o celiachia? L’esperto risponde!”  rientra tra le attività previste nella seconda edizione della settimana di informazione su sensibilità al glutine e celiachia, sostenuta da Ds – gluten free, brand del gruppo Dr. Schär. Temi di grande attualità, che oggi riguardano un numero elevatissimo di persone (sia adulti sia ragazzi e bambini), molte delle quali sono ancora inconsapevoli di soffrire proprio di questi disturbi. Per questo, è importante che i genitori che hanno figli ancora piccoli si informino bene. Già durante i mesi dello svezzamento è bene, quindi, che stiano attenti alla comparsa di determinati sintomi (come gonfiori, dolori addominali, una persistente diarrea…) e che facciano gli opportuni accertamenti. È molto importante, infatti, non farsi “sorprendere” da problemi che, se diagnosticati tardi, potrebbero avere conseguenze spiacevoli sulla salute dei bambini.

Un consulto gratuito

Deve essere, quindi, ben chiaro che certi sintomi o malesseri potrebbero nascondere una sensibilità al glutine o la celiachia. Per chiarire ogni dubbio sull’alimentazione senza glutine o semplicemente per saperne di più, compilando un semplice form su www.megliosenzaglutine.it sarà possibile prenotare un consulto telefonico gratuito con esperti gastroenterologi e nutrizionisti dei centri di riferimento più vicini. Dopo aver lasciato un proprio recapito, si avrà la possibilità di essere messi in contatto con gli esperti gratuitamente da giovedì 30 maggio a sabato 1° giugno, dalle ore 9 alle 18.

In breve

DISTURBI SEMPRE PIU' DIFFUSI

Sembrano in crescita le persone (adulti e bambini) che manifestano i sintomi tipici di una sensibilità al glutine o della celiachia. È anche vero, però, che oggi c’è una maggior informazione su questi disturbi che, quindi, vengono più facilmente riconosciuti. Tuttavia sono ancora tante le persone che ignorano di avere questo tipo di problemi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti