Bambini con malassorbimento al lattosio, cosa fare per lo svezzamento?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/07/2013 Aggiornato il 10/02/2026

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: silvia77
Salve dottoressa, ho 3 figli, i primi due hanno una forte
malassorbimento al lattosio, perciò alla terza, di circa 6 mesi, abbiamo dato
direttamente l'Humana ha 1. Ora ha cominciato lo svezzamento e alla sera dovrei
darle la pappa con il formaggio. Quale tipo potrei usare? Ho provato con il parmiggiano reggiano plasmon, ma le fa venire mal di pancia.

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Prima di intraprendere una dieta di esclusione o sostituzione di latte e derivati le consiglio di approfondire con un allergologo in modo da poter programmare provvedimenti nutrizionali e follow up.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti