Sorpresa: la maggior parte dei ragazzi ha un’alimentazione sana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/12/2013 Aggiornato il 12/12/2013

Una recente indagine svela inaspettatamente che i giovani conoscono i principi di un’alimentazione sana e non hanno problemi di peso

Sorpresa: la maggior parte dei ragazzi ha un’alimentazione sana

Spesso vengono accusati di mangiare cibo spazzatura e di avere problemi di peso. Invece, la maggior parte dei giovani segue un’alimentazione sana e non ha chili di troppo da smaltire. Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi, presentata in occasione del XV Corso Nazionale Adi (Associazione di dietetica e nutrizione clinica).

8.000 sotto esame

Lo studio, che è durato cinque anni, ha coinvolto oltre 8.000 partecipanti di tutte le età, per un totale di oltre 43.000 interviste. Secondo gli autori rappresenta una delle più complete analisi sulle abitudini alimentari e lo stato di forma fisica della popolazione italiana. Dai dati raccolti risulta che ben il 66% dei ragazzi italiani è normopeso. Non solo. I ragazzi italiani sembrano conoscere i dettami di un’alimentazione sana.

Rispettate le regole d’oro

La maggior parte di loro, infatti, segue quelle che per gli esperti sono regole d’oro in questo campo. Per esempio, non salta mai la colazione, consuma porzioni abbondanti di frutta e verdura e non mangia troppi grassi. Anche sul fronte attività sportiva ci sono buone notizie. Infatti, è in diminuzione il numero delle persone che seguono uno stile di vita sedentario, anche fra i ragazzi. La speranza degli esperti è che, per una volta, siano i giovani a dare il buon esempio e che gli adulti imparino da loro cosa significa seguire un’alimentazione sana e bilanciata e praticare una costante attività fisica. 

In breve

ANCORA MOLTE LE PERSONE SOVRAPPESO

Dallo studio emerge, però, anche che la percentuale delle persone in sovrappeso è ancora alta, mentre risulta leggermente in calo quella degli obesi. A giocare un ruolo fondamentale nell’aumento e nella diminuzione del peso sono l’alimentazione e l’attività fisica.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti