STEFY76 [uid:1408]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/09/2012 Aggiornato il 07/09/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: STEFY76
Buon pomeriggio dottoressa. Ho una bambina nata il 01/08/2012  con parto cesareo. Non allatto al seno ma, dato che nell'ospedale dove ho partorito le davano il latte artificiale Humana 1, ho continuato a darle lo stesso latte anche a casa. La mia bimba mangia ogni 2 ore/2 ore e mezzo e da qualche giorno ho notato che ha
difficoltà a scaricarsi. La piccola prende peso regolarmente: quando è nata pesava 2 chili e 830 grammi, poi ha avuto un calo ponderale dell'11% arrivando a pesare 2 chili e 605 grammi. Ora pesa 3 chili e 70 grammi. Ho letto molte "recensioni" sul latte Humana 1, dove si sottolinea il fatto che può portare a stitichezza e brufoletti. Ultimamente la bimba piange ininterrottamente, come se avesse le coliche e ho dovuto farle una pompetta di glicerina per neonato questa mattina. Può darmi un suo parere in proposito? Devo cambiare il latte artificiale?
Grazie mille

Gentile mamma, con il latte artificiale è comune che i neonati siano stitici (meno comune con latte materno). Non mi precisa se ha regolarmente emesso il meconio (materiale contenuto nell'intestino del feto) e quindi penso proprio di sì. I bambini stitici spesso hanno anche coliche gassose. La prima cosa è quella di regolarizzare l'intestino. Per quanto riguarda l'eventualità di cambiare il latte artificiale, le consiglio di parlarne con il pediatra che segue la bambina. Ci sono latti di formula studiati in base all'età definiti "speciali" perché vengono utilizzati in chi ha una difficile digestione… Potrebbe essere una buona scelta. L'uso del clistere con glicerina è consentito saltuariamente, ma risulta irritante. Le consiglio di provare prima con la sonda rettale per stimolare l'emissione di feci e aria. 

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Bimba di due anni che da quando va al nido si ammala spesso (e prima mai)

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Ripetute infezioni virali sono lo scotto che i bambini devono pagare quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Ma queste malattie non devono preoccupare, ma essere giudicate, oltre che accadimenti normali, anche un allenamento utile allo sviluppo di difese immunitarie efficienti.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti