Una domanda di: SofiAgata
Buongiorno e grazie in anticipo,
la situazione è questa: mia figlia Agata, di 4 mesi e 9 giorni, da due
settimane ha smesso di fare la cacca se non stimolata. Io allatto
esclusivamente al seno e prima la faceva a quasi ogni pasto…. Nelle ultime
due settimane le ho fatto tre micriclismi perché la pediatra mi ha detto di
non far passare più di 48 ore… Da cosa può essere causato questo
repentino cambiamento? Posso far qualcosa nella mia alimentazione? Può
essere utile iniziare a dare un po' di frutta?
Buonasera. La stipsi potrebbe essere dovuta alla comparsa del caldo o alla sua alimentazione. Le consiglio di aumentare nell'alimentazione di lei mamma il consumo di fibre e acqua naturale. Cordiali saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
07/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Fai la tua domanda agli specialisti