Una domanda di: superale2006
Ho una bimba di 7 mesi con problemi di stitichezza, ma il mio pediatra non mi ha dato la prugna come frutta: solo mela pera e banana fino alla prossima visita, tra un mese. Posso provare a dargliela lo stesso? La mattina a colazione la bimba beve il latte, ma riesco a farle bere al massimo 100 ml con 2 cucchiaini di biscotto granulato che ho inserito per invogliarla a bere almeno il latte. A pranzo e a cena mangia la pastina con il passato di verdura e la carne, a merenda le do lo yogurt alla frutta che mangia più volentieri del latte. Che cosa mi consiglia? Mi sembra prematuro togliere il latte a questa età, anche se lo beve solo a colazione. In alternativa, posso sostituire il latte con lo yogurt alla frutta? La bimba non ha problemi di peso dal momento che è alta 72 cm e pesa 9 kg. La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.
Gentile signora, al mattino le dia la prugna cotta o il kiwi, tolga le patate e il riso, condisca la pappa con più olio d'oliva e preveda tante zucchine e pere cotte. Tolga invece banana e mela e le faccia bere un bicchiere di acqua tiepida a stomaco vuoto due volte al giorno. Vedrà che tutto andrà bene.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
20/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
19/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti