Una domanda di: silviavallunga
Gentile dottoressa, ho un bimbo di 7 mesi che pesa 9,100 kg e sta bene. La mia preoccupazione è che non mangi abbastanza. Da due mesi, infatti, ha cominciato lo svezzamento e da 2 settimane oltre al pranzo gli preparo la pappa anche per la cena. Le confesso, però, che non mangia molto, anzi a volte salta completamente. Nonostante io insista, quando chiude la bocca non c'è verso di continuare. Premetto che gli preparo tutto io e che non uso alcun prodotto già pronto. Gli piace solo un po' di più la frutta. Comunque il suo nutrimento principale rimane ancora il mio latte, che per fortuna continua a esserci! Di notte si sveglia ancora 2-3 volte. Mi chiedo se questo sia tutto normale e se la pazienza sia l'unica soluzione. Grazie per la sua gentilezza.
Carissima mamma, per il momento le consiglio di armarsi di tanta pazienza e con calma insistere, tenendo sotto controllo con la sua pediatra la crescita e la salute del suo bimbo. Vedrà che pian piano migliorerà! Saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti