Una domanda di: silviavallunga
Gentile dottoressa, ho un bimbo di 7 mesi che pesa 9,100 kg e sta bene. La mia preoccupazione è che non mangi abbastanza. Da due mesi, infatti, ha cominciato lo svezzamento e da 2 settimane oltre al pranzo gli preparo la pappa anche per la cena. Le confesso, però, che non mangia molto, anzi a volte salta completamente. Nonostante io insista, quando chiude la bocca non c'è verso di continuare. Premetto che gli preparo tutto io e che non uso alcun prodotto già pronto. Gli piace solo un po' di più la frutta. Comunque il suo nutrimento principale rimane ancora il mio latte, che per fortuna continua a esserci! Di notte si sveglia ancora 2-3 volte. Mi chiedo se questo sia tutto normale e se la pazienza sia l'unica soluzione. Grazie per la sua gentilezza.
Carissima mamma, per il momento le consiglio di armarsi di tanta pazienza e con calma insistere, tenendo sotto controllo con la sua pediatra la crescita e la salute del suo bimbo. Vedrà che pian piano migliorerà! Saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti