Take away: meglio poco per i bambini

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 24/01/2018 Aggiornato il 10/08/2018

Rischi alla salute più alti per i bambini che si alimentano regolarmente con cibi take away o consegnati a domicilio. Meglio prediligere i cibi preparati a casa. Ecco perché

Take away: meglio poco per i bambini

Mangiare con continuità cibo da asporto (cosiddetto take away) o consegnato a domicilio non farebbe bene alla salute dei bambini, in particolare nuocerebbe al cuore e sarebbe causa di diabete. A sostenerlo è la dottoressassa Angela Donin della St George’s University di Londra che ha recentemente pubblicato uno studio sugli Archives of Disease in Childhood su questo argomento. La ricerca conferma quanto era già stato dichiarato in passato per gli adulti: mangiare cibi take away aumenta i rischi di sovrappeso, colesterolo alto e diabete anche nei bambini.

Una comodità che si paga a caro prezzo

L’acquisto dei cibi take away o con consegna a domicilio è diventato molto frequente negli ultimi anni. È in effetti un settore in forte crescita, grazie proprio alla crescente possibilità di ordinare online in moltissimi ristoranti, trattorie, fast food o altri luoghi di ristorazione. Ma spesso si sottovalutano i rischi connessi a questa comodità.

Sotto esame quasi 2.000 bambini

Lo studio inglese ha preso in esame quasi 2.000 bambini di 9-10 anni, e i loro genitori. Il campione è stato diviso in tre gruppi:

  1. il primo non mangiava mai cibo take away o consegnato a domicilio;
  2. il secondo lo mangiava meno di una volta a settimana;
  3. il terzo lo consumava almeno una volta a settimana.

I risultati non lasciano dubbi: bambini che mangiavano cibi take away o consegnati a domicilio almeno una volta a settimana presentavano un profilo di grassi nel sangue più alterato, con un potenziale aumento di rischio cardiovascolare a lungo termine.

Più calorie e meno vitamine

È stato osservato, infine, che il cibo take away è anche meno ricco di vitamine e sali minerali. E proprio per questa ridotta qualità, gli esperti raccomandano di evitare di proporlo ai bambini, incoraggiandoli, invece, a consumare i pasti preparati a casa.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Una volta il cibo da asporto era solo la pizza, alimento tipico della dieta mediterranea. Ora si è diffusa la consegna a domicilio anche di piatti di altre tradizioni, come quelle indiana, araba, cinese e giapponese. Alimenti, a volte, troppo conditi o fritti, da consumare con moderazione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti