Troppo zucchero anche con un solo dolcetto al giorno

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 29/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Consumare troppo zucchero ogni giorno è semplice: basta un muffin per superare la dose giornaliera consigliata. Rischi soprattutto per i bambini

Troppo zucchero anche con un solo dolcetto al giorno

Secondo una ricerca condotta dall’Action on Sugar e dalla Obesity Health Alliance basta un dolcetto al giorno per consumare troppo zucchero. Mangiare un muffin di 80-100 grammi, per esempio, fa superare la dose giornaliera di zucchero raccomandata, ovvero circa 7 cucchiaini per gli adulti e 6 per i bambini tra i 7 e i 10 anni.

Muffin sul banco degli imputati

I ricercatori hanno analizzato lo zucchero contenuto in 28 muffin. Il 61 % dei prodotti esaminati conteneva una quantità di zucchero pari a 6 cucchiaini, mentre in altri la dose saliva addirittura a 8 cucchiaini.

Più attenzione a snack e merende

Dai risultati gli studiosi hanno potuto constatare che bastaun solo muffin al giorno per mangiare troppo zucchero. Caroline Cerny della Obesity Health Alliance conclude affermando che “con le limitate informazioni nutrizionali con cui sono solitamente venduti questi prodotti è facilissimo mangiare enormi quantità di zucchero “. Il consiglio degli esperti è chiaro. Concedersi qualche sfizio si può, basta scegliere prodotti naturali, come le torte fatte in casa o di cui si conoscono bene la provenienza e gli ingredienti.

I danni da troppo zucchero

Mangiare troppo zucchero al giorno fa male alla salute, con effetti devastanti sull’intero organismo. I primi segni che il corpo invia sono: 1) colorito spento della pelle, che diventa acneica e più rugosa, 2) papille gustative anestetizzate, poiché si adattano subito alle quantità di zucchero consumate, 3) aumento della carie, 4) gonfiore addominale, a causa del fruttosio che il corpo fa fatica ad assorbire e che fermenta nell’intestino, 5) aumento della pressione.

 

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Consumare troppo zucchero comporta anche gravi danni al cervello, in particolar modo alla memoria, oltre a causare riduzione del desiderio sessuale, soprattutto negli uomini, insonnia e abbassamento delle difese immunitarie.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti