Un uovo al giorno, bambini più alti?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/07/2017 Aggiornato il 28/07/2017

Altezza mezza bellezza, recita un noto proverbio. La statura sembra avere un nuovo alleato: l’uovo. Ecco perché

Un uovo al giorno, bambini più alti?

Un uovo al giorno aiuterebbe i bambini a diventare più alti. Secondo un gruppo di ricercatori statunitensi che ha condotto uno studio su un campione di bambini ecuadoriani, infatti, portare a tavola un uovo al giorno, faciliterebbe il raggiungimento di un’altezza adeguata.

La regola delle “free-eggs”

Gli autori dello studio hanno condotto un esperimento sul campo, negli altopiani rurali dell’Ecuador, inserendo nella dieta di 160 bambini fra i 6 ed i 9 mesi, la regola delle uova da mangiare in libertà (free-eggs). Metà dei bambini monitorati hanno mangiato un uovo al giorno per 6 mesi, mentre gli altri rappresentavano il gruppo di controllo. L’esperimento prevedeva una visita settimanale alle famiglie dei bebè da parte dei ricercatori per avere la sicurezza che stessero aderendo al piano di studio e per controllare eventuali problemi o effetti collaterali, tra cui le allergie.

Recuperato il gap di crescita

Al termine della ricerca è stato confermato che i casi di sviluppo ridotto erano molto meno comuni nel gruppo di bambini che avevano aderito alla dieta free-eggs rispetto a quello “no eggs”. In particolare, la prevalenza era del 47% in meno, nonostante nel gruppo “free-eggs” ci fossero all’inizio della ricerca più neonati considerati bassi per la loro età.

Un mix di preziose sostanze nutritive

Questi risultati sono, probabilmente, dovuti alla combinazione degli “eccellenti” principi nutritivi contenuti nell’uovo, alimento che risulta, inoltre, facilmente accessibile anche alle popolazioni particolarmente esposte alla fame “nascosta” o a carenze nutrizionali. 

 

 
 
 

Da sapere!

L’uovo è un alimento ad alto valore nutritivo, in quanto è ricco di proteine ad altissimo valore biologico e qualitativamente superiori a quelle della carne e del pesce, vitamine (A, D, E e B12), sali minerali (calcio, fosforo e ferro) e acidi grassi insaturi. Riabilitato anche rispetto ai suoi effetti sul colesterolo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti