Uno yogurt al giorno per un’alimentazione dei bambini più sana

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

60 grammi di yogurt al giorno rendono la dieta dei bambini più ricca di vitamine A e C, riducendo l’apporto di grassi e sale, dannosi per la salute

Uno yogurt al giorno per un’alimentazione dei bambini più sana

Se i bambini mangiano uno yogurt al giorno, o almeno 60 grammi, la loro dieta è più sana ed equilibrata. È quando risultato da uno studio dell’Università di Reading, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Nutrition.

Poco yogurt, dieta meno sana

Nel corso dello studio sono state analizzate le abitudini alimentari di 1.687 bambini e ragazzi. Dall’analisi dei dati è emerso che il consumo di yogurt era basso (31%) tra i ragazzi che frequentavano la scuola secondaria, in particolare tra gli 11 e i 18 anni. Chi invece ne assumeva di più aveva un punteggio maggiore in un apposito indice di alimentazione sana.

Più vitamine A e C e minerali

In particolare, i bambini che in media mangiavano circa 100 grammi di yogurt, corrispondenti a più o meno a uno yogurt al giorno, avevano un apporto significativamente maggiore di vitamine A e C e minerali, incluso lo iodio. Non solo: mangiavano anche meno cibi elaborati, come pane bianco in cassetta, torte e pasticcini. In conclusione, come riferisce l’autrice dello studio Ditte Hobbs, questo studio evidenzia che “tra i bambini di età inferiore ai 10 anni, quelli che mangiano circa uno yogurt al giorno, assumono significativamente meno grassi e sale di quelli che non lo mangiano”.

Un concentrato di proprietà benefiche

Per le sue molteplici proprietà benefiche, lo yogurt è un alimento da consumare a tutte le età. In particolare è prezioso perché:

  • svolge un effetto probiotico sulla microflora intestinale;
  • aumenta la digeribilità del lattosio nelle persone che lo tollerano poco;
  • regola la motilità intestinale e si oppone allo sviluppo dei batteri patogeni.
 
 
 

Da sapere!

Lo yogurt è il prodotto della fermentazione del latte a opera di due specifici batteri: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti