All’Istituto Gaslini di Genova un protocollo per i piccoli pazienti Covid-19

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 15/05/2020 Aggiornato il 15/05/2020

Dedicato alla gestione ospedaliera dei casi più gravi da Covid-19, il protocollo di assistenza del Gaslini di Genova ha messo a punto una modalità di approccio alla terapia antinfiammatoria, ai farmaci antivirali, alla profilassi antitrombotica e alle modalità di assistenza respiratoria nei piccoli pazienti

All’Istituto Gaslini di Genova un protocollo per i piccoli pazienti Covid-19

Un team multidisciplinare a disposizione dei piccoli pazienti affetti da Covid-19 per garantire a neonati, bambini e adolescenti le migliori cure possibili. È il protocollo di assistenza elaborato dall’ospedale pediatrico genovese Irccs Istituto Giannina Gaslini di Genova per affrontare l’emergenza coronavirus.

Centro di eccellenza per le cure pediatriche

Il Gaslini è un centro di eccellenza per lo studio delle malattie infiammatorie, con grande esperienza nell’uso dei farmaci indicati per condizioni di “tempesta infiammatoria” molto simili a quella osservata in Covid-19. Unendo l’esperienza diretta con i pazienti seguiti attualmente presso il Gaslini, gli esperti dell’ospedale pediatrico si sono confrontati con i colleghi immunologi, infettivologi, rianimatori, pneumologi e reumatologi interni all’ospedale e si sono coordinati con i più importanti centri di ricerca Italiani e con i diversi ospedali liguri, fornendo la loro esperienza per bloccare il più precocemente possibile lo scatenamento di questa risposta infiammatoria, prima che provochi un danno severo a livello polmonare. Sembra sempre più evidente, infatti, che la complicanza più severa dell’infezione da Covid-19 sia legata a una risposta esagerata dell’organismo, che determina una tempesta infiammatoria nei polmoni.

A rischio i bambini più deboli

Mettendo a sistema i dati dei pazienti trattati presso l’ospedale pediatrico genovese e i dati che emergono dall’esperienza nel trattamento degli adulti, il team multidisciplinare del Gaslini ha elaborato un protocollo dedicato alla gestione ospedaliera di eventuali casi severi, che dovessero colpire l’età pediatrica, in particolare per i soggetti più fragili come chi è sottoposto a terapie immunosoppressive, pazienti oncologici o con gravi patologie polmonari.

Tutti i farmaci a disposizione

Riguardo alle terapie attualmente disponibili il team ha messo a punto la modalità di approccio alla terapia antinfiammatoria, ai farmacia antivirali, alla profilassi antitrombotica, e alle modalità di assistenza respiratoria in età pediatrica.

 

 
 
 

Da sapere!

Nel protocollo, per quanto riguarda la terapia antinfiammatoria, vengono indicate alternative terapeutiche al tocilizumab, come gli inibitori di interleuchina IL-1 (anakinra) per i quali sono già in corso sperimentazioni cliniche.

 

Fonti / Bibliografia

  • GASLINI - Curiamo i BambiniCuriamo i Bambini
  • notizia | Italian Medicines AgencyNell'ambito delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19, è stato autorizzato uno studio di Fase III per valutare la sicurezza e l’efficacia di tocilizumab. Nell'ambito delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19, è stato autorizzato uno studio di Fase III per valutare la sicurezza e l’efficacia di...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti