Amore materno modifica il Dna del figlio

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 22/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

L’amore materno è così potente da influenzare il Dna dei figli. Le conseguenze? Sorprendenti

Amore materno modifica il Dna del figlio

L’ amore materno può modificare il Dna del figlio. È quanto sostiene uno studio del Salk Institute for Biological Studies (California, Stati Uniti), effettuato sui cervelli di alcuni cuccioli di roditore, dimostrando che esiste una forte correlazione fra il patrimonio genetico e l’affetto e le cure che un figlio può ricevere dal genitore.

Geni ballerini

Ogni essere umano ha una serie di copie di geni “ballerini”, che si spostano senza regolarità da un punto all’altro del genoma. I ricercatori hanno scoperto che tali geni diminuiscono quando gli animali ricevono l’affetto e le cure delle madri e hanno così concluso che l’ amore materno può modificare il Dna del figlio. Un’associazione che secondo gli studiosi potrebbe portare alla scoperta della causa di malattie psichiatriche come l’ansia, la depressione e la schizofrenia.

Dna non immutabile

Sapevamo da tempo che il Dna è qualcosa di stabile e immutabile che ci rende ciò che siamo, ma in realtà è molto più dinamico, sostengono gli autori dello studio. Si scopre che ci sono geni nelle cellule che sono in grado di copiare se stessi e spostarsi, il che significa che, in qualche modo, il Dna cambia. I geni ballerini, in gergo scientifico “Lines”, ovvero lunghi elementi nucleari che si spostano da un punto all’altro del Dna. Forse ci sono fattori nel cervello o nell’ambiente che causano cambiamenti più o meno frequenti.

Importante punto di partenza

Nello studio che ha dimostrato che l’ amore materno può modificare il Dna del figlio, i roditori che ricevevano maggiori cure materne, avevano un numero inferiori di geni ballerini, gli altri invece, ne avevano di più. Le conclusioni di questo studio sono importanti perché, una volta capito un meccanismo, si può iniziare a sviluppare strategie di intervento.
 

 
 
 

Da sapere!

Le manifestazioni dell’amore materno, con coccole, giochi e abbracci, sono importanti perché da loro dipende il benessere del bambino.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti