Ansia: meno rischi se il bambino cresce con un cane

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/01/2016 Aggiornato il 14/01/2016

Il forte legame che si crea tra i bambini e il proprio cane può prevenire i disturbi d’ansia che iniziano durante l’infanzia e si trascinano sino all’età adulta

Ansia: meno rischi se il bambino cresce con un cane

Il legame che si crea tra un bambino e il proprio cane è molto importante. Crescere con un animale può essere un’esperienza di amicizia e di rispetto reciproco. Ma vivere insieme a un cane rende i bambini anche meno predisposti all’ansia. È quanto emerso da una ricerca del Bassett medical center di New York. Lo studio, realizzato su un campione di 643 bambini tra 4 e 10 anni, ha dimostrato, infatti, che solo il 12 per cento dei bimbi che vivono con un cane soffrono di un disturbo d’ansia.

Il rapporto con il cane accresce l’autostima

“Può essere che ad avere i cani siano proprio i bambini meno ansiosi o che siano invece i cani a rendere meno ansiosi i bambini” ha commentato Anne Gadomski, autrice dello studio pubblicato sulla rivista Preventing chronic disease. “Dal punto di vista della salute mentale, per i bambini di 7-8 anni gli animali sono spesso più importanti degli esseri umani come fonte di comfort e di autostima e anche come confidenti. E la terapia assistita con animali (Taa) porta benefici per la salute mentale e i disturbi dello sviluppo, riducendo l’ansia e l’attivazione (uno stato di vigilanza e di eccitazione chiamato tecnicamente arousal) e potenziando l’attaccamento”.

Meno ansia da separazione

I genitori dei bambini interessati allo studio sono stati sottoposti a un test computerizzato con domande sui propri figli riguardo l’alimentazione, gli atteggiamenti ansiosi, il comportamento dei propri bambini in determinate circostanze, la timidezza, i blocchi emotivi. Crescere insieme a un cane è una grande opportunità per un bambino ma le differenze evidenti tra chi cresce con un animale e chi no riguardano soprattutto l’ansia da separazione. I primi sembrano essere più sicuri, non hanno paura di stare da soli in casa, sono meno preoccupati di confrontarsi con gli altri, si sentono tranquilli con il loro amico a 4 zampe al loro fianco.

 

 
 
 

lo sapevi che?

La presenza degli animali, e in particolare dei cani, è di grande aiuto nei bambini che soffrono di autismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti