Apnee del sonno dei bambini: attenzione se il piccolo russa

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 11/12/2018 Aggiornato il 11/12/2018

Le apnee del sonno nei bambini affliggono il 3% dei piccoli: non è innocuo, perché crea problemi sia nell’immediato che a lungo termine.

Apnee del sonno dei bambini: attenzione se il piccolo russa

Le apnee del sonno dei bambini affliggono il 3% dei piccoli: il disturbo non è innocuo, perché crea problemi sia nell’immediato sia a lungo termine. Se il bimbo russa di notte, fa pause nella respirazione durante il sonno, appare stanco di giorno, anche dopo una notte di riposo, mostra problemi di scarso rendimento scolastico o è iperattivo, potrebbe soffrire di apnee del sonno dei bambini.

L’importanza di dormire bene

Il sonno è un bisogno vitale e serve a mantenere il corretto sviluppo cognitivo. Di notte, infatti, il cervello resta attivo ed effettua una specie di back up delle attività cognitive diurne. Dormire male, soprattutto nei più piccoli, non permette di riordinare e collegare informazioni ed esperienze ricevute durante il giorno. Se non curate, poi, le apnee del sonno dei bambini contribuiscono allo sviluppo di obesità, letargia, problemi di concentrazione, irritabilità, problemi cardiaci, ipertensione e diminuzione dell’efficienza del sistema immunitario. Anche lo sviluppo di alcune cellule cerebrali e le abilità cognitive possono essere intaccate dalla carenza di ossigeno che si verifica durante l’apnea. È stato inoltre dimostrato da diversi studi scientifici che i disturbi del sonno del bambino, se non trattati adeguatamente, proseguono anche dopo i 18 anni.

Tonsille e adenoidi sotto controllo

La causa più comune delle apnee del sonno dei bambini è l’aumento delle dimensioni delle tonsille o delle adenoidi, che possono essere rimosse chirurgicamente, se il medico lo ritiene opportuno. Uno scarso sviluppo della mandibola o una mascella troppo stretta e l’obesità possono essere altri fattori di rischio. In casi gravi, quando ci sono patologie malformative o neuromuscolari, la terapia consiste nell’utilizzo di ventilatori che, tramite l’erogazione di aria attraverso mascherine nasali o naso-bocca, possono favorire un corretto flusso di aria.

 
 
 

Da sapere!

I genitori possono registrare un video mentre il piccolo dorme per aiutare il medico nella diagnosi.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti