Apnee del sonno: le conseguenze sui bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 18/12/2017

Il russamento nei bimbi può essere un campanello d’allarme delle apnee del sonno: spesso il problema è di tipo respiratorio, ma possono esserci anche altre cause

Apnee del sonno: le conseguenze sui bambini

Anche i bambini russano e soffrono di apnee del sonno. La roncopatia, la malattia del russamento, colpisce almeno il 5% dei ragazzini italiani, mentre il 2% dei bambini soffre di apnee notturne, una sindrome che si manifesta con ostruzioni complete o intermittenti delle vie aeree (ripetute e prolungate pause della respirazione, seguite da intervalli più o meno regolari).

Conseguenze sulla salute

Secondo quanto riportato dalla Simri (Società italiana per le malattie respiratorie infantili), anche i bambini russano e soffrono di apnee del sonno: il debito di sonno conseguente a queste problematiche respiratorie si ripercuote durante la giornata con stanchezza, disattenzione e ipereccitabilità, che costituiscono la terza minaccia per il benessere dei giovanissimi, dopo fumo ed eccesso di peso. A lungo andare il disturbo può essere causa di ritardi nella crescita, depressione, aumentato rischio cardiovascolare: diversi studi hanno dimostrato che i disturbi del sonno dei bambini, se non trattati, proseguono anche in età adulta, con effetti seri sulla salute futura.

Peso sotto controllo

Tra le cause delle apnee del sonno c’è anche il sovrappeso infantile, che negli ultimi 30 anni è triplicato. In Italia oltre un milione di bimbi tra 6 e 11 anni è obeso. Anche chi è normopeso, ma ha un problema di aumentato volume delle adenoidi e delle tonsille, può soffrirne: in questo caso, una possibile soluzione è la rimozione chirurgica, oggi possibile con tecniche meno invasive e più rapide rispetto al passato.  

Altre parasonnie

Tra gli altri disturbi del sonno di cui possono soffrire i bambini c’è il sonnambulismo, che riguarda il 12-13% dei bambini intorno ai 9-10 anni e il 6-7% dai 6 agli 8 anni. Se gli episodi avvengono dopo 3-4 ore dall’inizio del sonno o si ripetono più volte nel corso della stessa notte, è indicato uno studio polisonnografico notturno. Quando invece il problema riguarda l’addormentamento potrebbe trattarsi di sindrome delle gambe senza riposo: la prevalenza nella popolazione tra 5 e 17 anni è intorno al 2%. I bimbi presentano un’intensa irrequietezza motoria che li costringe a continui movimenti delle gambe o ad alzarsi dal letto e camminare. Più rara la narcolessia, la cui prevalenza è di 2-5 casi ogni 10mila abitanti.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Nei primi 3 anni di vita quasi il 30% dei bambini presenta un disturbo del sonno e questa percentuale scende al 15% dopo il terzo anno di età.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti