Dottor Arnaldo Casali

Dottor Arnaldo Casali, otorinolaringoiatra, foniatra, esperto di patologie cervico-facciali, primario emerito del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Risponde a dubbi relativi alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura  di disturbi che interessano l'orecchio (udito ed equilibrio), il naso (respirazione e apnee del sonno), la gola (voce e deglutizione), la parola.

Arnaldo Casali Dottor Arnaldo Casali, otorinolaringoiatra, foniatra, esperto di patologie cervico-facciali, primario emerito del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro. Risponde a dubbi relativi alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura  di disturbi che interessano l’orecchio (udito ed equilibrio), il naso (respirazione e apnee del sonno), la gola (voce e deglutizione), la parola.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Istmocele: può essere operato due volte?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

L’istmocele è una tasca che si forma nella parete uterina in corrispondenza della cicatrice prodotta dal taglio cesareo, La correzione chirurgica di questa formazione può essere ripetuta, ma solo in casi selezionati.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti