Arriva a Torino il Museo Impossibile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/02/2025 Aggiornato il 16/09/2025

Approda per la prima volta in Italia la mostra interattiva dedicata alle illusioni: un percorso composto da 60 attrazioni create per sorprendere e stimolare immaginazione e creatività.

Arriva a Torino il Museo Impossibile

Apre a Torino il 22 febbraio 2025 il Museo Impossibile, un’esposizione fino a questo momento inedita in Italia, che promette di sorprendere, ma anche stimolare la fantasia, la creatività e l’apprendimento grazie a circa 60 attrazioni.

Tra scenari eccezionali e sorprendenti, illusioni ottiche, installazioni, esperienze sensoriali ed effetti di realtà virtuale e aumentata, sarà possibile giocare e relazionarsi con i componenti della mostra, mettersi alla prova in giochi di ruolo ed immergersi in situazioni nuove e avvincenti, al limite del possibile.

Ad essere protagonista sarà la fantasia del visitatore, che diventerà l’ingrediente fondamentale di tutto lo stimolante ed imprevedibile tour. 

Un’esperienza unica per imparare insieme

Il percorso è pensato sia per i bambini che per gli adulti e propone a ciascun visitatore un’esperienza avventurosa, che permetterà a grandi e piccoli di imparare cose nuove in modo ludico, interattivo e divertente. Sarà l’occasione perfetta per apprendere insieme ai propri bambini, trasmettendogli una carica di entusiasmo che darà loro la spinta per fare sempre nuove scoperte. 

Questa avventura da vivere insieme, inoltre, potrebbe essere l’occasione per organizzare anche una visita alla scoperta di Torino, una città ricca di storia e cultura che offre numerosi luoghi interessanti e a misura di bambino da vedere ed esplorare insieme a tutta la famiglia a partire, per esempio dal Museo Egizio, uno dei più grandi dopo quello de Il Cairo, senza tralasciare il Parco del Valentino, il Bioparco Zoom e le numerose attività che la città offre anche nei mesi invernali. 

I musei pensati per i bambini in Italia

L’esperienza vissuta insieme, potrebbe essere il punto di partenza per organizzare veri e propri tour nei numerosissimi musei che si trovano in tutta Italia, facendoli diventare meta di una bella gita organizzata insieme a tutta la famiglia, magari nel week end, per un fine settimana diverso dal solito, o durante le vacanze scolastiche e i giorni di pausa dalle lezioni: un modo, oltre che per imparare cose nuove, per stare insieme e costruire nuovi ricordi ed esperienze condivise che rimarranno per sempre nel cuore. 

Tantissimi sono infatti i musei per bambini in Italia, anche interattivi, pensati appositamente per coinvolgere persone di età diverse e stimolare in particolare la curiosità dei più piccoli con percorsi mirati e strutturati in modo da catturare la loro attenzione.

Sarà possibile, in questo modo, permettere ai più piccoli di apprendere in modo pratico e giocoso, sperimentando in prima persona varie tematiche, che vanno dalla scienza all’arte, ai temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, fino alla scoperta delle curiosità e ricchezze offerte dal territorio. 

Imparare in modo interattivo, sperimentando e divertendosi, permette di creare conoscenze più solide, che il bambino potrà ricordare con facilità, associandole ai momenti piacevoli vissuti giocando e dando sfogo alla fantasia. 

 

Museo Impossibie: Via G. Garibaldi, 44 – Torino.

Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 fino al 22 agosto 2025

 

 
 

In breve

Il 22 febbraio 2025 apre a Torino il Museo Impossibile, una mostra interattiva che offre scenari insoliti e suggestivi, illusioni ottiche ed esperienze sensoriali innovative create con la realtà virtuale e aumentata. Il percorso offre la possibilità di interagire con le attrazioni, stimolando la fantasia, la creatività e l’apprendendo in modo ludico. Un’idea originale per trascorrere una giornata insolita insieme a tutta la famiglia. 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti