Autismo: nuovi indizi sulle sue basi genetiche

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 12/07/2019 Aggiornato il 12/07/2019

Grazie a incredibili sistemi di intelligenza artificiale si sono scoperte nuove mutazioni genetiche alla base dell’autismo, così da identificare sempre meglio la sua base genetica

Autismo: nuovi indizi sulle sue basi genetiche

Mutazioni genetiche mai viste finora potrebbero essere alla base dell’autismo e sono state individuate, grazie all’intelligenza artificiale, nel cosiddetto Dna spazzatura, ossia nelle regioni del genoma che non controllano la produzione di proteine. I risultati della ricerca, guidata da Olga Troyanskaya dell’americana Princeton University, sono stati pubblicati su “Nature Genetics”.

L’algoritmo di intelligenza artificiale

I ricercatori hanno utilizzato algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare l’intero genoma di 1.790 individui con autismo e quello dei loro genitori e fratelli non affetti dalla malattia. L’algoritmo “scorre lungo il genoma” analizzando ogni singolo gene, fino a quando non identifica tutte le mutazioni. L’analisi ha identificato le mutazioni genetiche collegate all’autismo in regioni del genoma che non producono proteine e che per questo in passato erano state chiamate Dna spazzatura. Per la prima volta in assoluto i risultati collegano le mutazioni in questa regione del genoma ai disturbi dello spettro autistico. Adesso i ricercatori si concentreranno su questi geni per comprendere come contribuiscono allo sviluppo della malattia. Secondo Olga Troyanskaya questi risultati sono la prima chiara dimostrazione di come mutazioni di geni non codificanti possono causare un disturbo umano così complesso.

Una scoperta importante

Le mutazioni che avvengono nelle regioni del Dna che producono proteine causano circa il 30% dei casi totali di autismo non ereditari, un dato che suggeriva ai ricercatori la presenza di altre componenti responsabili del disturbo. Tuttavia, le mutazioni delle regioni non codificanti possono essere talmente numerose e uniche per ogni individuo da aver reso in passato impossibile un’analisi accurata. Oggi il problema è stato risolto grazie appunto al sistema di intelligenza artificiale, in grado di prevedere l’effetto di tutte le mutazioni osservate ed evidenziare quali in particolare possono interferire con la regolazione dei geni. Secondo il coautore della ricerca Christopher Park, il risultato è coerente con il modo in cui il disturbo si manifesta a livello cerebrale.

 

 

 

Da sapere

PROSPETTIVE FUTURE

Il metodo usato per questa ricerca potrebbe essere utilizzato anche per scoprire le cause genetiche di altre malattie. L’approccio potrebbe essere particolarmente utile per i disturbi neurologici, tumori, malattie cardiache e molte altre, per le quali ancora non sono state identificate le basi genetiche.

 

Fonti / Bibliografia

  • Whole-genome deep-learning analysis identifies contribution of noncoding mutations to autism risk | Nature GeneticsWe address the challenge of detecting the contribution of noncoding mutations to disease with a deep-learning-based framework that predicts the specific regulatory effects and the deleterious impact of genetic variants. Applying this framework to 1,790 autism spectrum disorder (ASD) simplex families reveals a role in disease for noncoding mutations—ASD probands harbor both transcriptional- and post-transcriptional-regulation-disrupting de novo mutations of significantly higher functional impact than those in unaffected siblings. Further analysis suggests involvement of noncoding mutations in synaptic transmission and neuronal development and, taken together with previous studies, reveals a convergent genetic landscape of coding and noncoding mutations in ASD. We demonstrate that sequences carrying prioritized mutations identified in probands possess allele-specific regulatory activity, and we highlight a link between noncoding mutations and heterogeneity in the IQ of ASD probands...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti