Autismo: siamo sicuri che è tutta colpa dei geni?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018

La componente genetica svolge un ruolo predominante nella comparsa dell’autismo. Ma non è l’unico fattore che causa i disturbi dello spettro autistico. I fattori in gioco

Autismo: siamo sicuri che è tutta colpa dei geni?

Negli ultimi anni l’attenzione e la consapevolezza sull’ autismo sono aumentate, tanto che oggi molte persone conoscono, perlomeno a grandi linee, questa malattia. Nonostante ciò e nonostante le ricerche in questo campo siano continue, a oggi rimangano molti punti interrogativi rispetto ai disturbi dello spettro autistico. In particolare, non si conoscono ancora con certezza le cause. Quel che è certo è che la componente genetica gioca un ruolo molto importante. La conferma arriva da un esperto del settore, il biotecnologo Alessandro Gozzi, direttore del laboratorio di Neuroimaging funzionale dell’Istituto nazionale di tecnologia, polo di Rovereto.

Una malattia multifattoriale

L’ autismo è una malattia scatenata da tante cause differenti che interagiscono fra loro. Gli studi hanno ormai confermato che la genetica rappresenta uno dei fattori di rischio predominanti. Questo non significa, però, che la patologia sia ereditaria: lo è solamente parzialmente. Infatti, solo parte di questa componente genetica viene trasmessa di generazione in generazione. Come accade per molte altre malattie che vedono il coinvolgimento del cervello, il quadro è decisamente complesso. Per esempio, molte mutazioni genetiche associate all’ autismo sono “de novo”: sono cioè mutazioni che i genitori del bambino colpito non hanno.

Ancora impossibili i test genetici

A oggi non sono stati identificati dei geni dell’ autismo e non è possibile effettuare dei test sul Dna in grado di dire con certezza se un bambino è autistico oppure no. Tuttavia, sono stati condotti tanti studi di associazione: in pratica molti bambini autistici sono stati sottoposti a esami genetici e in molti casi, ma non in tutti, sono state identificate delle mutazioni che potrebbero spiegare l’origine della malattia.

Importante per nuove terapie

Anche se al momento gli studi di genetica non hanno ancora fornito risposte certe sulle cause, sono comunque fondamentali perché stanno aiutando i ricercatori a comprendere alcuni dei meccanismi biologici che portano alle disfunzioni cerebrali e ai sintomi della malattia. “Uno dei problemi fondamentali dell’ autismo è che è un set di patologie molto eterogenee. Se vogliamo trovare terapie, è cruciale ridurre questa eterogeneità in classi. E la genetica può essere una chiave interpretativa fondamentale” ha concluso Gozzi.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Anche l’ambiente ha un ruolo molto importante: è dall’interazione fra Dna, predisposizione personale e fattori esterni, cioè, che nasce la patologia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti