Bambini diabetici: niente più punture

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 03/12/2018 Aggiornato il 03/12/2018

Un nuovo dispositivo, che misura la concentrazione di glucosio nel sangue senza necessità di punture, può migliorare la qualità della vita dei bambini diabetici. Come funziona

Bambini diabetici: niente più punture

In Italia sono 11mila i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 1; le persone con diabete sono 3 milioni e 500mila, quelle con ridotta tolleranza al glucosio (IGT, il cosiddetto prediabete) sono più di 2 milioni. Il diabete è una malattia che può condizionare molto la vita, soprattutto quella dei bambini diabetici, e della quale non sempre ci si accorge in maniera precoce.

Meno rischi di ipoglicemia

Secondo Antonio Ceriello, direttore dell’Irccs Multimedica di Milano, uno dei problemi più sentiti nella gestione della malattia, soprattutto se in caso di bambin diabetici, consiste nell’obbligo di sottoporsi a continue punture. Oggi grazie ai sistemi di microinfusione continua è possibile ovviare al disagio di iniettarsi l’insulina più volte al giorno e, con la tecnologia del monitoraggio continuo, si può avere sotto controllo in tempo reale la glicemia senza ricorrere alle punture. Tutto ciò mette al riparo i piccolo pazienti dalla complicanza più diffusa (che produce più ricoveri), cioè l’ipoglicemia.

Il nuovo dispositivo

Si tratta di un microinfusore per insulina, impermeabile e privo di tubi, ha le dimensioni di un “micro-mouse”: viene indossato a diretto contatto con il corpo grazie a un adesivo e fornisce fino a 3 giorni di somministrazione continua di insulina (200 unità) senza la necessità di praticare iniezioni. Il sistema Omnipod comprende anche un palmare che gestisce l’erogazione dell’insulina in modalità wireless in base alle impostazioni personali programmate.

Una vita più libera

La nuova tecnologia permette ai bambini diabetici ma anche ai loro genitori, di condurre una vita normale senza dover seguire una rigida tabella di alimentazione perché al riparo dalle crisi ipoglicemiche grazie al monitoraggio continuo della glicemia. Inoltre nessuno sport è precluso: il dispositivo è impermeabile e il bimbo può non soltanto fare la doccia ma anche andare sott’acqua fino a oltre 7 metri.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

La prevalenza del diabete in Italia, come riporta il rapporto Arno Diabete del 2017, è quasi raddoppiata e attualmente è del 6,34 per cento su scala nazionale. Gli esperti stimano che i casi di diabete non riconosciuto rappresentino il 20 per cento del totale. In pratica un caso di diabete su 5 sarebbe non diagnosticato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti