I bambini italiani tornano dal dentista per carie e non solo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/08/2017 Aggiornato il 01/08/2017

Dopo anni di crisi economica, i bambini italiani tornano dal dentista: 9 su 10 almeno una volta nell’ultimo anno

I bambini italiani tornano dal dentista per carie e non solo

I bambini italiani tornano dal dentista: dopo diversi anni segnati dalla crisi economica e dalla conseguente fuga dagli studi dentistici, solitamente piuttosto costosi, i bambini del Belpaese tornano sulle poltrone degli specialisti dei denti.

Nove su dieci nell’ultimo anno

Stando ai dati raccolti dall’indagine EduCarie dell’Accademia italiana di odontoiatria conservativa e restaurativa (Aic) effettuata su mille genitori di bambini e ragazzi under 14, negli ultimi 12 mesi 9 genitori su 10 dichiarano di essere stati o di aver accompagnato i propri figli dal dentista almeno una volta per un controllo o uno specifico problema ai denti. Come spiega Stefano Patroni, presidente Aic, “dopo anni di flessione delle cure dentali, è possibile che la piccola ripresa economica stia consentendo alle famiglie di prendersi maggiormente cura della salute orale. È un dato incoraggiante”.

Carie ancora poco conosciuta

In ambito odontoiatrico, spiegano dall’Aic, permangono tanti miti da sfatare e le idee sono ancora confuse: più della metà degli intervistati ignora che l’eccesso di zuccheri e una scarsa igiene orale siano fra i maggiori responsabili della carie e il 64% non sa che questo nemico dei denti evolve in pochi mesi. Solo il 20% sa che la carie può presentarsi a qualsiasi età e oltre il 50% non sa che i denti da latte, sebbene non siano permanenti, se cariati devono essere appropriatamente curati. 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La carie colpisce un bambino su un bambino su 5 prima dei sei anni di età.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti