Bambini di successo: ecco 12 regole (discutibili)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/02/2017 Aggiornato il 13/02/2017

Dall’alimentazione alla matematica, perfino la scelta del nome, ecco i segreti di un’educazione ad hoc per avere bambini di successo. Ma sul modello americano è già polemica

Bambini di successo: ecco 12 regole (discutibili)

Quali sono le regole educative per crescere bambini di successo? Secondo Julie Lythcott-Haims, psicologa dell’università di Stanford, sono 12. Eccoli.

Lavori di casa

Se i bambini vengono abituati a fare i mestieri diventano lavoratori collaborativi, empatici e indipendenti e sviluppano un’intelligenza manuale.

Abilità sociali

Uno studio della Duke University sostiene che chi ha successo da adulto è andato all’asilo, dove si impara l’esplorazione sociale, la capacità di ascolto e la collaborazione reciproca.

Aspettative

Secondo Julie Lythcott-Haims se i genitori non si aspettano molto dai figli, questi otterranno risultati peggiori. Ma attenzione: troppe aspettative possono generare ansia da prestazione.

Istruzione

Le madri diplomate o laureate hanno maggiori probabilità di avere bambini di successo? Non è sempre vero.

Matematica

Per rispondere alla domanda su quali sono le regole educative per crescere bambini di successo, l’esperta ricorda che diversi studi hanno dimostrato che insegnare i numeri è importante: dopo i 5 anni proporre al bambino giochi di matematica lo aiuta nella comprensione e nella risoluzione di problemi di ogni tipo.

Attenzioni

Chi si prende cura in modo attento dei figli nei primi 3 anni, li vedrà riuscire meglio negli studi e negli affetti, perché questi acquisiscono fiducia in se stessi e autostima.

Stress

Il bambino avverte che c’è qualcosa che non va se l’adulto è stressato o non sta bene.

Lavoro

Secondo la psicologa americana che ha risposto alla domanda su quali sono le regole educative per crescere bambini di successo, se la madre lavora fuori casa, i figli ne beneficiano. Non è sempre vero: ogni famiglia è diversa dall’altra e in genere nei primi anni di vita i genitori dovrebbero essere il più presenti possibile.

Status socio-economico

Chi cresce in famiglie ricche ha più possibilità di farcela?  Dipende. A volte chi ha molte possibilità, si impegna meno di chi ha vive in condizioni economiche disagiate.

Forza di volontà

Insegnare ai bambini a sforzarsi di raggiungere un obiettivo li aiuta a raggiungerlo.

Nome

Secondo l’esperta americana chi ha un nome comune e facile da pronunciare ha maggiori probabilità di essere assunto e avere successo. Sarà vero?

Alimentazione

Sembrerebbe che insegnare delle buone abitudini alimentari aiuti. L’importante, però, è rispettare l’appetito del bambino e non essere troppo rigidi, altrimenti si ottiene il risultato opposto.

 

 
 
 

lo sapevi che?

Una ricerca dell’Università della Pennsylvania ricorda anche l’importanza delle emozioni per uno sviluppo sano ed equilibrato dei bambini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti