Bimba di 5 anni tutta piccolina

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 16/02/2021 Aggiornato il 16/02/2021

Quello che più conta è che la crescita, pur modesta che sia, si verifichi senza subire arresti. Tuttavia, un bimbo particolarmente magrolino e di bassa statura va sottoposto a controlli regolari.

Una domanda di: Jessica
Buongiorno, mia figlia ha 5 anni pesa 15 kg ed è alta 101 cm. Sono
preoccupata, la vedo piccolina rispetto ai bambini della sua età. La
pediatra mi dice che è a posto, che io sono alta160 per cui non sarà un
colosso. Mio marito è 183 cm. La bambina ogni anno cresce 5 centimetri.

Gentile signora,
sono varie le informazioni che mancano e che servirebbe avere per poterle dare una risposta esaustiva. In primo luogo, quanto pesava questa bimba alla nascità? Perché è ovvio che se presentava un peso basso,diciamo sotto ai 3 chili, non ci si poteva attendere una crescita di molto superiore a quella che si è verificata. E ancora: negli anni il ritmo di crescita si è mantenuto costante, ovvero anche se di poco la bambina è comunque aumentata di peso e di statura oppure ci sono stati arresti? Quanto e come mangia questa piccina? Al di là di queste notizie fondamentali, posso dirle che sua figlia si trova sia per peso sia per statura al 3° percentile, cioè proprio al limite della normalità (al limite, che comunque è ancora normalità). In più, peso e altezza sono proporzionati, in rapporto armonico e questo è un segno positivo. Il fatto che la pediatra curante abbia affermato che va tutto bene, anche alla luce della statura materna, quindi delle caratteristiche che la bambina può aver ereditato, credo sia molto tranquillizzante. Posto questo, è senz’altro opportuno che la bambina sia controllata a intervalli regolari, tramite i bilanci di salute per essere sicuri che la crescita sia di statura sia di peso, anche se modesta, ci sia. Cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Comportamenti (in)soliti durante il sonno: perché?

10/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Annalisa Pistuddi

Durante il sonno possono verificarsi episodi di regressione che nascono dalla necessità di scaricare tensioni emotive accumulate nelle ore di veglia. E' poco opportuno invadere questo spazio intimo cercando di indurre bruscamente il risveglio.  »

Esami oculistici a inizio gravidanza: ci sono rischi?

10/05/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Valutare l'opportunità di effettuare determinate indagini oculistiche nelle prime settimane di gravidanza spetta allo specialista a cui ci si affida.   »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Fai la tua domanda agli specialisti