Caldo e bambini: come difenderli dai rischi

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 29/07/2019 Aggiornato il 29/07/2019

Dall’alimentazione alle normali attività quotidiane, cosa fare per sopportare al meglio questa estate bollente

Caldo e bambini: come difenderli dai rischi

Le temperature salgono e cresce anche la necessità di proteggersi da caldo, afa e umidità che possono mettere a dura prova corpo, umore e cervello. Secondo gli esperti del ministero della Salute, bisogna preoccuparsi del caldo quando i gradi del termometro sono al di sopra dei valori usuali per almeno tre giorni consecutivi, e quando a questi si associano tassi elevati di umidità. In particolare, a preoccupare è il rapporto caldo e bambini.

I bambini sono più vulnerabili

Le temperature elevate sono difficili da sopportare un po’ per tutti. Ma un occhio di riguardo in più bisogna averlo per i soggetti più vulnerabili tra i quali ci sono sicuramente i neonati e i bambini piccoli, più esposti al rischio di colpi di calore e disidratazione. Con le temperature più alte aumenta, infatti, la sudorazione corporea, che fa perdere liquidi e sali minerali preziosi per il nostro organismo.

Attenzione alla disidratazione

I bambini, specie se molto piccoli, avvertono meno lo stimolo della sete e sono quindi più esposti a rischi per la salute. Importante in primo luogo è quindi fornire il giusto apporto di acqua e ridurre al minimo il consumo di bevande gassate e zuccherate. Tutto ciò deve essere accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura di stagione che assicura la giusta energia all’organismo. Il nostro corpo ha bisogno di essere adeguatamente idratato per funzionare a dovere, perché tutti gli organi e i tessuti contengono acqua: dal cuore ai polmoni, dal sangue alle ossa, dai muscoli ai denti.

Le regole d’oro

 Ecco alcuni consigli da mettere in atto per proteggere i bambini dal caldo: fare indossare abiti leggeri e preferibilmente di fibre naturali come il cotone; preparare pasti leggeri a base di frutta, verdure e cibi freschi; fare docce con acqua tiepida per evitare bruschi sbalzi di temperatura. La casa deve essere rinfrescata nelle ore serali o al mattino presto per permettere il ricambio d’aria. Non lasciare assolutamente mai i bambini all’interno di macchine parcheggiate al sole, nemmeno per periodi brevi. In questo caso il caldo può avere conseguenze letali!

Rischio ozono

L’ozono è una sostanza ossidante che irrita le vie respiratorie e le mucose provocando irritazione agli occhi, alla gola, fino a determinare un senso di oppressione al torace con tosse dolorosa, respirazione frequente e poco profonda. In presenza di questi sintomi il consiglio è di portare subito il bambino in un locale chiuso e fresco.

Riconoscere il colpo di calore

I sintomi sono debolezza e stanchezza, mal di testa, nausea, vomito, sensazione di vertigine, stati confusionali con possibile perdita di coscienza, aumento della temperatura corporea e diminuzione della pressione arteriosa. In caso di colpo di calore bisogna bagnare il bambino con acqua fresca, adagiarlo in un luogo fresco e ventilato, con le gambe sollevate rispetto al resto del corpo e fargli bere acqua a piccoli sorsi per abbassare la temperatura corporea. È utile anche mettere una borsa di ghiaccio tra le gambe. 

 

 
 
 

Da sapere!

Altro aspetto da non trascurare è l’esposizione ai raggi del sole: è buona norma non esporre i bambini nelle ore più calde della giornata ed evitare un’eccessiva attività fisica durante le giornate più calde.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti