Comano: le terme amiche per la pelle

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/06/2016 Aggiornato il 14/06/2016

Le Terme di Comano sono specializzate nel trattamento delle malattie della pelle dei bambini

Comano: le terme amiche per la pelle

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Interessa il 5-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. La dermatite atopica è molte volte associata ad asma e/o rino-congiuntivite allergica. Alla base c’è un complesso intreccio di fattori ambientali, genetici e immunologici.

Una cura senza farmaci


Le Terme di Comano, in Trentino tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, sono specializzate in cure per bambini atopici e sono anche le uniche in Europa a offrire trattamenti anche per bimbi sotto i tre anni di età. Anche per questa ragione le Terme di Comano sono inserite nelle Linee Guida della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica per la gestione clinica della dermatite atopica. 
I bambini amano l’acqua fin da piccolissimi: per loro è sorpresa, gioco, divertimento. E se l’acqua è anche una cura i benefici sono davvero notevoli.

Dagli 8 mesi di vita

Oltre 3.000 bambini all’anno, dagli otto mesi in su, frequentano le terme per ridurre l’infiammazione cutanea e il prurito, in modo naturale e senza uso di farmaci né effetti collaterali, con risultati che perdurano anche a distanza di 4 mesi dalle cure.
 Le cure termali, infatti, hanno lo scopo di ridurre il più possibile nel tempo le fasi acute della malattia e di prolungare le fasi di remissione. L’acqua delle Terme di Comano, efficace e sicura, cura in modo naturale la dermatite atopica dei bambini, riducendo arrossamento e prurito. 
Fiore all’occhiello del centro è la Scuola dell’Atopia che, con un team di specialist che comprende dermatologo, pediatra allergologo e psicologo, insegna ai genitori come gestire a casa la patologia dando indicazioni sull’alimentazione e lo stile di vita da seguire e sui trattamenti.

 

 

 
 
 

In breve

SPAZI DEDICATI, GIOCO E DIVERTIMENTO


Tutto il periodo necessario per il trattamento è improntato all’insegna del gioco e del divertimento, con un ricco programma per bambini e famiglie a contatto con la natura incontaminata, in territorio che è Patrimonio della Biosfera Unesco. Tanti sono i servizi dedicati ai bambini per rendere il loro soggiorno più piacevole; tra questi un reparto bagni colorato con vasche a misura di bambino, una grande sala giochi, animazione dedicata ai più piccoli.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti