Come spiegare il sesso ai bambini?

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 11/09/2023 Aggiornato il 11/09/2023

Non tutti sanno come spiegare il sesso ai bambini. È un argomento delicato e si teme di commettere errori. Ecco i nostri consigli

È importante sapere come psiegare il sesso ai bambini in modo corretto in base alletà. Ecco i consigli degli esperti

Come spiegare il sesso ai bambini? Sono tanti i genitori che se lo chiedono quando i figli iniziano a crescere e cominciano a notare le differenze tra maschi e femmine e a prestare attenzione se vedono due persone baciarsi. È importante affrontare l’argomento in modo chiaro, senza imbarazzi, perché anche questo contribuisce a una crescita equilibrata dal punto di visto psico emotivo.

A che età iniziare?

È importante, prima di tutto, sapere a che età è opportuno iniziare a parlare di sesso con i bambini.

Nei primi anni di vita

Fino ai tre anni, i piccoli non sono interessati a questi argomenti, anche se è del tutto normale che giochino o interagiscano con i propri organi sessuali. Se succede, è bene non colpevolizzare o rimproverare i bambini, perché la ricerca del piacere è un fatto del tutto naturale nella vita di una persona e aiuta a definire la propria identità di genere. Far sentire loro che è sbagliato, che devono “togliere le mani da lì” può ingenerare un sentimento di vergogna e di imbarazzo in grado di segnare profondamente l’atteggiamento naturale nei confronti del sesso anche nelle età successive. Il modo corretto per parlare di sessualità è quindi lasciare che i piccoli esplorino con naturalezza il proprio corpo.

Quando sono più grandicelli

Nei bambini che iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia, si verifica spesso un aumento dell’interesse verso le differenze anatomiche che i piccoli notano tra maschi e femmine, visibili, per esempio, quando si recano in bagno, oppure durante i giochi tipo il dottore o mamma e papà. Un’altra tappa che segna il risveglio dell’interesse dei bambini nei confronti della sessualità compare attorno ai 7-8 anni, quando si inizia a percepire in modo più netto la propria identità. È in questa fase che iniziano a porre domande sulla nascita, sul come vengono al mondo i bambino, sul perché due persone si baciano per la strada oppure in tv.

Come spiegare il sesso e la sessualità ai bambini

Insomma, come spiegare il sesso ai bambini in modo chiaro e costruttivo? Ecco qualche consiglio.

Partire dal loro interesse

Il momento giusto per parlare di sessualità è quando i bambini lo fanno capire, ponendo una domanda diretta oppure manifestando interesse verso una situazione. È il momento di affrontare il tema con delicatezza, evitando risposte del tipo “sei troppo piccolo per queste cose”, “te lo spiegherò in un altro momento” e così via.

Usare la terminologia corretta

Quando si parla degli organi sessuali, è meglio evitare termini come la “farfallina” o il “pisellino”. È opportuno impiegare le parole esatte, quindi vagina e pene: non sono parolacce, indicano parti del corpo che tutti possiedono, esattamente come le braccia e le gambe. Chiamare i genitali con il loro nome è essenziale per aiutare i bambini a conoscerli e quindi a instaurare con essi un rapporto equilibrato e sereno.

Servirsi di esempi comprensibili

Se il piccolo pone domande più dirette e articolate, chiedendo per esempio come si fanno i bambini, è importante utilizzare esempi adeguati alla sua capacità di comprensione. Si può spiegare che il papà e la mamma si vogliono così bene che si abbracciano stretti stretti e che il papà depone nel corpo della mamma un seme, proprio come succede quando si pianta nel terreno e cresce un albero o un fiore.

Quali libri leggere insieme ai bambini per spiegare il sesso?

Per sapere come spiegare il sesso ai bambini si può ricorrere anche a strumenti di supporto come libri sul tema. Oggi ne esistono molti, divisi per età, che si rivelano un valido aiuto per spiegare i concetti più complessi e aiutare i genitori ad affrontare un tema che può ingenerare imbarazzo.

  • Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni è sempre attuale Maschi e femmine, il mio corpo, io e il mondo, come sono nato. Programma di educazione sessuale di Roberta Giommi e Marcello Perrotta (Mondadori). Si rivolge ai più piccoli e ai loro genitori, con un linguaggio chiaro e immediato, fatto anche di immagini colorate e accattivanti.
  • Dai 5 anni, suggeriamo Mamma, prima dov’ero? di Davide Calì e Thomas Baas, edito da Rizzoli. È un libriccino che fornisce le risposte alle prime domande dei bambini, verso le quali i genitori si trovano spesso impreparati. Bellissime e delicate le illustrazioni.
  • Infine, dagli 8 anni in su è consigliato Ad amare ci si educa. Viaggio nell’affettività e nella sessualità di Ezio Aceti e Stefania Cagliani, edizioni Città Nuova. È un viaggio alla scoperta di affetti, legami, relazioni che spiega come educare alla sessualità significhi educare alla bellezza. Contiene anche una guida per educatori e genitori.

 

 

 
 
 

In sintesi

Per spiegare la sessualità ai bambini, rispondendo ai loro interrogativi, è essenziale utilizzare termini corretti ed esempi semplici, evitando sempre di colpevolizzarli e di ingenerare un senso di vergogna. Alcuni libri possono aiutare ad affrontare l’argomento.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti