Compiti delle vacanze? Meglio pc e tablet

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/07/2016 Aggiornato il 28/07/2016

Al posto dei classici compiti delle vacanze ai bambini servirebbe di più esercitarsi con le nuove tecnologie. Parola di pediatra!

Compiti delle vacanze? Meglio pc e tablet

Molti giovani, durante l’estate, sono alle prese con i compiti delle vacanze.  Lo scopo? Allenare la mente per non arrivare a settembre con il rischio di aver dimenticato tutto quello che si era appreso nell’anno precedente. Secondo il noto pediatra Italo Farnetani, però, è meglio non essere troppo rigidi e pressanti con gli impegni estivi. Via libera, invece, a tablet e pc, anche per colmare il gap tecnologico che ci vede terzultimi in Europa.

Più tempo al riposo

Farnetani è un convinto sostenitore della tesi secondo la quale l’abitudine degli insegnanti di assegnare ai propri alunni dei compiti per le vacanze “è uguale da decenni. Per lo più, incidendo sulle tasche delle famiglie: i libri per gli inutili compiti delle vacanze costano 200 milioni di euro l’anno. Inoltre, per svolgere questi esercizi servono in media in media dalle 90 alle 100 ore. “Rubate” alle vacanze, all’attività fisica all’aperto, al relax e al tempo trascorso con gli amici”.

Italiani indietro nell’uso delle tecnologie

Meglio per il pediatra lasciare “spazio all’utilizzo delle nuove tecnologie, anche per colmare il ritardo informatico dei giovani italiani, che ci vede al terzultimo posto in Europa. I nativi digitali italiani, infatti sono indietro rispetto ai coetanei europei. Un ritardo che devono colmare. Visto che la scuola latita, possono approfittare proprio delle vacanze”.

Due bambini su tre fanno i compiti tutti i giorni

“Per 2 alunni su 3 (62%) i compiti sono il tormentone dell’estate: li eseguono per tutto l’arco delle vacanze, dedicando allo studio circa un’ora e mezza al giorno. Il 30% dei ragazzi, invece, si organizza per liquidarli nel mese di luglio. Solo il 2% li svolge ad agosto”. Il 4% li svolge solo a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico. Infine, il 2% “non li fa proprio, tanto gli insegnanti per lo più non li correggono”.

Attività all’aria aperta

Per stimolare lo sviluppo e l’esperienza è meglio dedicare i pomeriggi d’estate, oltre che a tablet e pc, ai giochi all’aria aperta, alle relazioni sociali, al tempo condiviso con mamma e papà: “Inutile anche far fare solo pochi compiti delle vacanze: così si abitua l’alunno a studiare svogliatamente, privandolo comunque del gioco. In queste condizioni l’apprendimento è scarso e lo stress notevole. Nessuna paura poi – afferma il pediatra – che gli alunni dimentichino le nozioni acquisite, perché quelle ben apprese da piccoli sono le più durature. È preferibile tenere bambini e ragazzi all’aperto: queste stimolazioni saranno un impulso importante per il loro sviluppo. Favorito anche dall’esercizio fisico e dalle nuove esperienze”, conclude Farnetani.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Secondo i dati Istat nei Paesi nordeuropei quasi tutti i giovani tra i 16-24 anni navigano in rete regolarmente, mentre in Italia il dato (84%) ci colloca tra gli ultimi posti della graduatoria europea, seguiti solo da Bulgaria (80%) e Romania (76%). Gli altri Stati hanno percentuali superiori al 93%.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti