Contro le ondate di calore informazioni online

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 03/07/2019 Aggiornato il 03/07/2019

Per prevedere le ondate di calore è anche possibile consultare online i bollettini pubblicati dal ministero della Salute

Contro le ondate di calore informazioni online

La prima torrida ondata di calore di questa estate ci ha lasciato, ma la guardia resta alta. Il caldo eccessivo, infatti, può rappresentare un rischio per la salute soprattutto per le persone anziane, i bambini piccoli, i malati cronici, le donne in gravidanza e per chi lavora all’aperto. Per prevenire gli effetti negativi del caldo il Ministero della Salute ha pubblicato online i bollettini sulle ondate di calore.

Bollettini e App, un aiuto prezioso

I bollettini del ministero della Salute vengono pubblicati ogni anno, dal lunedì al venerdì, fino a settembre, con l’obiettivo di individuare quotidianamente le zone urbane con condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. I bollettini possono essere consultati online sul portale del ministero della Salute oppure scaricando l’App Caldo e Salute, disponibile su Google Play per i dispositivi con sistema Android e su App Store per i dispositivi con sistema iOS. Dal portale è inoltre possibile consultare e scaricare diversi opuscoli relativi alle ondate di calore per permettere ai cittadini di affrontare e combattere il caldo e di ricevere informazioni utili sui servizi socio sanitari presenti su tutto il territorio nazionale.

Come difendersi dal caldo estivo

Ecco quali sono i rimedi contro il caldo consigliati dagli esperti, per far sì che il corpo sia sempre ben idratato e per evitare i danni delle ondate di calore:

  • Uscire di casa nelle ore più fresche
  • Indossare abiti leggeri, larghi e traspiranti
  • Tenere chiuse finestre e persiane fino al tardo pomeriggio
  • Rinfrescare viso e braccia, fare impacchi sulla nuca e bagnarsi un po’ i capelli
  • Allenarsi al mattino presto o nel tardo pomeriggi
  • Bere tanto e mangiare cibi leggeri e ricchi d’acqua
  • Far arieggiare i locali di una macchina che è stata parcheggiata per molto tempo al sole

 

 

 

 

Da sapere!

Tra i cibi anti-caldo, quelli che aiutano a contrastare la pressione alta e a combattere l’afa sono: pasta fredda, insalate, yogurt, carni magre, macedonia di frutta di stagione come pesca, anguria e melone.

 

Fonti / Bibliografia

  • Ondate di caloreSito tematico del Ministero della Salute dedicato alle ondate di calore
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Streptococco: dubbi e chiarimenti

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Le infezioni da streptococco fanno ancora oggi molta paura, per via delle conseguenze (non automatiche!) che potrebbero determinare. In realtà, oggi questo batterio non fa più (tanta) paura.  »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti