Contro le ondate di calore informazioni online

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 03/07/2019 Aggiornato il 03/07/2019

Per prevedere le ondate di calore è anche possibile consultare online i bollettini pubblicati dal ministero della Salute

Contro le ondate di calore informazioni online

La prima torrida ondata di calore di questa estate ci ha lasciato, ma la guardia resta alta. Il caldo eccessivo, infatti, può rappresentare un rischio per la salute soprattutto per le persone anziane, i bambini piccoli, i malati cronici, le donne in gravidanza e per chi lavora all’aperto. Per prevenire gli effetti negativi del caldo il Ministero della Salute ha pubblicato online i bollettini sulle ondate di calore.

Bollettini e App, un aiuto prezioso

I bollettini del ministero della Salute vengono pubblicati ogni anno, dal lunedì al venerdì, fino a settembre, con l’obiettivo di individuare quotidianamente le zone urbane con condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. I bollettini possono essere consultati online sul portale del ministero della Salute oppure scaricando l’App Caldo e Salute, disponibile su Google Play per i dispositivi con sistema Android e su App Store per i dispositivi con sistema iOS. Dal portale è inoltre possibile consultare e scaricare diversi opuscoli relativi alle ondate di calore per permettere ai cittadini di affrontare e combattere il caldo e di ricevere informazioni utili sui servizi socio sanitari presenti su tutto il territorio nazionale.

Come difendersi dal caldo estivo

Ecco quali sono i rimedi contro il caldo consigliati dagli esperti, per far sì che il corpo sia sempre ben idratato e per evitare i danni delle ondate di calore:

  • Uscire di casa nelle ore più fresche
  • Indossare abiti leggeri, larghi e traspiranti
  • Tenere chiuse finestre e persiane fino al tardo pomeriggio
  • Rinfrescare viso e braccia, fare impacchi sulla nuca e bagnarsi un po’ i capelli
  • Allenarsi al mattino presto o nel tardo pomeriggi
  • Bere tanto e mangiare cibi leggeri e ricchi d’acqua
  • Far arieggiare i locali di una macchina che è stata parcheggiata per molto tempo al sole

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Tra i cibi anti-caldo, quelli che aiutano a contrastare la pressione alta e a combattere l’afa sono: pasta fredda, insalate, yogurt, carni magre, macedonia di frutta di stagione come pesca, anguria e melone.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti