Mal di testa nei bambini: non sempre servono gli occhiali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/09/2013 Aggiornato il 25/09/2013

Di rado i mal di testa nei bambini sono dovuti a problemi agli occhi e, soprattutto, quasi sempre non sono spia di disturbi preoccupanti e passano da soli in breve tempo

Mal di testa nei bambini: non sempre servono gli occhiali

Quando i bambini dicono di avere mal di testa, mamma e papà, quasi per riflesso condizionato, fissano l’appuntamento dall’oculista. Perché la prima causa che viene in mente è un difetto della vista, in particolar modo la miopia: il bimbo non vede bene la lavagna a scuola, si sforza ed ecco spiegato il perché del dolore. Una ricerca statunitense presentata a Chicago all’ultimo congresso dell’American Academy of Ophthalmology di New York smentisce, però, questa credenza e tranquillizza i genitori: di rado i mal di testa nei bambini sono dovuti a problemi della vista e, soprattutto, quasi sempre non sono spia di disturbi preoccupanti e passano in breve tempo senza bisogno di farmaci.

La ricerca americana

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori americani hanno analizzato 160 tra bambini e adolescenti che lamentavano frequenti mal di testa. Tutti sono stati sottoposti a una visita oculistica e seguiti nel tempo. È emerso che non esisterebbe alcun legame fra la presenza di mal di testa frequenti e disturbi visivi tali da richiedere una correzione. Anche andando a confrontare i risultati dell’esame fatto a seguito della comparsa del mal di testa con quelli di controlli oculistici precedenti non sono emersi elementi che leghino i due fattori. Nel 75 per cento dei casi, infatti, la vista dei bambini e dei ragazzi non aveva subito alcuna variazione che potesse spiegare il dolore e anche chi già portava gli occhiali non ha avuto bisogno di cambiarli.

Le difficoltà a leggere non sono legate al mal di testa

Insomma, nella maggior parte dei casi aver difficoltà a leggere la lavagna non è il fattore che scatena il mal di testa nei bambini e nei ragazzi. Tanto più che nel 76,4 per cento dei casi, i bambini/ragazzi (con e senza occhiali) hanno visto sparire i sintomi entro breve tempo. 

In breve

UN DISTURBO MOLTO COMUNE NEI BAMBINI

Erroneamente considerato un disturbo da adulti, il mal di testa può colpire anche i bambini e le cause possono essere diverse. In particolare, l’emicrania colpisce il 5-10% dei bambini che soffrono di mal di testa, mentre la forma del disturbo più frequente tra i piccoli è la cefalea tensiva.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti