Covid-19 e obesità: attenzione al Covibesity in bambini e ragazzi

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 29/12/2021 Aggiornato il 29/12/2021

La pandemia da Covid-19 ha portato a un aumento dei tassi di sovrappeso e obesità in età infantile. I pediatri invitano i genitori a proporre uno stile di vita sano

Covid-19 e obesità: attenzione al Covibesity in bambini e ragazzi

Chi pensava che il Covid-19 avrebbe risparmiato i bambini, si sbagliava. Non solo il virus colpisce anche i più piccoli, ma in età infantile causa anche tutta una serie di effetti indiretti molto spiacevoli. Fra questi, uno dei più pericolosi è rappresentato dall’aumento del rischio di obesità.

Una nuova malattia

Da quando è scoppiata la pandemia, infatti, i bimbi sovrappeso sono aumentati, tanto che gli esperti hanno coniato il termine “Covibesity”. Per questo, recentemente la Società Italiana di Pediatria (Sip) ha sottolineato l’importanza di correre ai ripari e di riprendere i corretti e sani stili di vita messi a dura prova in quasi due anni.

Conseguenza della pandemia

Covibesity è un termine comparsi negli ultimi tempi nella letteratura scientifica per indicare l’aumento dei tassi di obesità nei bambini a causa delle misure di restrizione messe in campo per contenere la pandemia di Covid-19.
Stando ai dati del CDC, il Centro per il controllo delle malattie e la prevenzione americano, il tasso di aumento dell’indice di massa corporea (parametro utilizzato per stabilire se una persona è normopeso o sovrappeso) è raddoppiato rispetto al periodo pre-pandemico. Addirittura nella fascia di età 6-11 anni, è cresciuto di due volte e mezzo. Complessivamente su 432mila bambini considerati, il 22,4% è risultato obeso, contro il 19,3% dell’epoca pre-Covid. Non solo. I bambini che erano già in sovrappeso o obesi lo sono diventati ancora di più, prendendo oltre mezzo kg al mese.

Anche in Italia la situazione è fuori controllo

La situazione non sembra essere migliore in Italia, dove il fenomeno dell’obesità infantile  era già preoccupante: già prima della pandemia, infatti, nel nostro Paese i tassi di sovrappeso erano pari al 20,4% e quelli di obesità al 9,4%. Ora, le cose potrebbero peggiorare ulteriormente. Infatti, secondo diversi studi, negli ultimi due anni ben il 40% dei bambini ha modificato in peggio le proprie abitudini alimentari.
Per esempio, il 27% ha introdotto più calorie, mangiando più snack del solito (60,3%), più succhi di frutta (14%) e più bibite (10,4%). Anche lo stile di vita in generale è peggiorato. Basti pensare che i bambini e i ragazzi fra i 6 e i 18 anni, anche a causa della Dad, in questi mesi hanno passato circa cinque ore in più al giorno davanti a uno schermo, diventando meno attivi.

L’appello degli esperti

È per queste tutte queste ragioni che i pediatri della Sip hanno deciso di lanciare un appello e di invitare tutti i genitori a non sottovalutare il problema. “Alla luce di questo scenario diventa ancora più importante promuovere una corretta alimentazione perché l’epidemia dilagante di obesità infantile, aggravata dalla pandemia, è più silenziosa ma altrettanto pericolosa di quella generata dal Covid-19” ha affermato Annamaria Staiano, presidente Sip e professoressa ordinaria di Pediatria all’Università Federico II di Napoli. Gli esperti ricordano che il modello alimentare migliore è rappresentato dalla dieta mediterranea e dunque da un consumo abbondante di alimenti di provenienza vegetale. 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Secondo gli esperti, la pandemia di Covid-19 ha favorito anche un aumento dei casi di disturbi alimentari fra bambini e ragazzi. Per migliorare la situazione, i pediatri consigliano di consumare il più possibile i pasti in famiglia, di non far saltare la colazione ai propri figli, di non incoraggiare il consumo di snack.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti