Creatività: un progetto la sviluppa a scuola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2014 Aggiornato il 05/06/2014

L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani” ha ideato un progetto a Roma che promuove la creatività dei piccoli. Ecco in che cosa consiste

Creatività: un progetto la sviluppa a scuola

Secondo psicologi e pediatri è una capacità fondamentale per lo sviluppo del bambino. Non sempre, però, a scuola la creatività viene valorizzata a dovere. Ecco perché l’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” ha realizzato un progetto che ha lo scopo di favorire le abilità emotive dei piccoli artisti.

Promuovere la creatività

L’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” da qualche anno ha lanciato il progetto “Comunichiamo PositivaMente”, con lo scopo di promuovere la creatività dei bambini e lo sviluppo delle loro capacità emotive attraverso una collaborazione con la scuola. Quest’anno, il progetto prevede una prima iniziativa, chiamata “Little Artist”, che è iniziata a maggio e finirà il 15 giugno. In pratica, l’Associazione sta realizzando una serie di interventi negli Istituti comprensivi “Gandhi”, “D’Avarna” e “Vibio Mariano” di Roma.

Due laboratori

Due le tematiche affrontate: quella dei rifiuti e quella dell’affettività. Il primo tema è il protagonista di “Recupera Riadatta Ricicla”, un laboratorio di educazione ambientale, attraverso il quale i bambini sono invitatati a valutare delle alternative al bidone dell’immondizia e sono spronati a trasformare gli oggetti vecchi. Il secondo laboratorio, intitolato “Il colore delle emozioni”, è di educazione all’affettività. In pratica, si cerca di spronare gli alunni a esprimere le proprie emozioni e quelle dei compagni attraverso un elaborato artistico.

C’è anche una app

Ma il progetto non si realizza solo a scuola. L’associazione ha promosso anche un’applicazione per smartphone da scaricare gratuitamente. Si tratta di “Crescere Insieme in Coppia”, ideata dal professor Andrea Pagani per le giovani coppie. “Ogni attività è svolta tenendo presente che le persone imparano attraverso la pratica; gli incontri a cui sono chiamati a partecipare bambini, genitori ed insegnanti servono proprio ad imparare a comunicare efficacemente attraverso la pratica di comunicazione” ha spiegato Orietta Matteucci, la presidente.

In breve

LE ALTRE INIZIATIVE

L’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” promuove anche corsi gratuiti di comunicazione nella scuola rivolti a genitori e insegnanti. Lo scopo è insegnare a comunicare positivamente. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti