Diabete: attenzione ai traumi da piccoli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/06/2015 Aggiornato il 16/06/2015

Diabete: un trauma o un forte stress da piccoli aumenta di tre volte il rischio di sviluppare, in età adulta, il tipo 1. Ecco perché

Diabete: attenzione ai traumi da piccoli

Alcuni eventi traumatici che possono verificarsi nel corso della vita dei bambini, come un divorzio, un lutto improvviso, continui litigi in famiglia, possono causare in loro un forte stress psicologico. E addirittura in questi bambini si triplica il rischio di sviluppare in età adulta il diabete di tipo 1. Per quanto riguarda il diabete è stato dimostrato, infatti, che un trauma da piccoli aumenta il rischio di sviluppare il tipo 1.

Tanti fattori di rischio

Esistono diversi fattori di rischio che favoriscono la comparsa di questa malattia metabolica. Oltre alla predisposizione genetica, il diabete può derivare da infezioni virali, scorrette abitudini alimentari in tenera età, un alto peso alla nascita, un eccessivo aumento di peso e anche lo stress cronico. Per quanto riguarda quest’ultimo fattore di rischio è interessante analizzare la ricerca condotta da studiosi dell’Università di Linkoping in Svezia e pubblicata sulla rivista Diabetologia. Secondo gli studi vivere uno stress psicologico causato da un evento fortemente traumatico durante l’infanzia, e nei primi 14 anni di vita, rappresenta un alto fattore di rischio  per lo sviluppo del diabete di tipo 1. Allo studio hanno partecipato circa 10.500 famiglie con figli che non presentavano diabete di tipo 1.

La predisposizione genetica

Sottoposti a visite mediche e alla valutazione dello stress psicologico in famiglia, attraverso la compilazione di questionari ripetuti in quattro momenti della crescita, i bambini avevano un rischio di tre volte superiore rispetto agli altri di contrarre il diabete. E se gli specialisti sottolineano che la predisposizione genetica resta comunque il fattore di rischio più elevato, tuttavia, il diabete può derivare anche da un trauma da piccoli che aumenta il rischio di sviluppare il tipo 1.

Il meccanismo alla base

Ma quale sarebbe esattamente il meccanismo scatenato dall’evento traumatico che porterebbe alla comparsa di questo tipo di diabete? Secondo una prima ipotesi lo stress agirebbe sulle cellule beta del pancreas che producono insulina, aumentando la resistenza all’ormone e causando questa malattia. Una seconda ipotesi, invece, si basa sull’idea che lo stress altererebbe il sistema immunitario dell’organismo, che attaccherebbe direttamente le cellule beta che producono insulina, scatenando il processo autoimmune tipico della malattia. 

 

 

  

In breve

IMPORTANTE IL SOSTEGNO DEI GENITORI

Poiché nella vita non è possibile riuscire ad evitare tutti gli eventi traumatici, è importante che i genitori e i loro figli nei momenti di difficoltà trovino un sostegno adeguato per impedire la comparsa di problemi di salute che ne potrebbero derivare.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti