Diabete di tipo 1: più 3,4% di casi all’anno

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 07/06/2019 Aggiornato il 07/06/2019

Il diabete di tipo 1 è in continua crescita e probabilmente i casi raddoppieranno nel giro di 20 anni. Tra le cause, anche fattori ambientali

Diabete di tipo 1: più 3,4% di casi all’anno

L’allarme sul diabete di tipo 1arriva da uno studio apparso su Diabetologia, la rivista dell’EASD, la European Association for the Study of Diabetes, coordinato dall’epidemiologo Chris Patterson dell’università di Belfast. Tra gli autori c’è anche l’italiano Valentino Cherubini, direttore di diabetologia pediatrica agli Ospedali Riuniti di Ancona.

Una tendenza in crescita in tutta Europa

Secondo lo studio c’è un aumento di diagnosi del 3,4% all’anno in Europa e se la tendenza dovesse continuare invariata, l’incidenza del diabete di tipo 1 potrebbe raddoppiare in vent’anni. Si tratta di una patologia autoimmune in cui il sistema immunitario riconosce come estranee le cellule del pancreas che producono insulina, creando infiammazione e distruggendole, determinando così il deficit assoluto di questo ormone fondamentale per il metabolismo degli zuccheri. È conosciuto anche come diabete giovanile perché insorge nell’infanzia e nella giovinezza. I ricercatori hanno analizzato l’incidenza del diabete di tipo 1 tra i bambini di 0-14 anni di 26 centri diabetologici europei (rappresentativi di 22 paesi UE) che hanno registrato le nuove diagnosi tra il 1989 e il 2013. 

Le cause restano incerte

Le regioni europee con una maggior incidenza di diabete di tipo 1 sono storicamente la Sardegna e i Paesi scandinavi, dove però non si sono registrati gli aumenti maggiori. La Polonia, invece, ha registrato un picco di aumenti (+6,6%). Secondo gli autori dello studio all’origine ci potrebbe essere la presenza di fattori ambientali scatenanti, come virus o l’esposizione a sostanze chimiche. Negli anni sono stati indagati anche altri aspetti potenzialmente scatenanti, come l’ambiente intrauterino o l’esposizione precoce al latte vaccino ma, anche in questi casi, non ci sono certezze.

La situazione in Italia

Nel nostro Paese si stimano 20mila pazienti con diabete di tipo 1, che è la malattia metabolica più diffusa tra i giovani. Secondo i medici diabetologi dell’Amd, Associazione medici diabetologi, in Italia l’incidenza nei prossimi anni aumenterà del 70% nella fascia 0-29 anni e del 50% nei piccoli fino a 4 anni.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Sono sempre più numerose le soluzioni tecnologiche indossabili in grado di garantire un monitoraggio continuo della glicemia e il rilascio dell’insulina per offrire l una maggiore autonomia.

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti