Dormire poco da bambini predispone a uno stile di vita poco sano

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 21/01/2019 Aggiornato il 21/01/2019

I bambini che hanno l’abitudine di dormire troppo poco mangiano male, non si muovono e hanno problemi a scuola

Dormire poco da bambini predispone a uno stile di vita poco sano

I bambini e gli adolescenti che hanno l’abitudine di dormire poco hanno anche uno stile di vita poco salutare: saltano la colazione, mangiano regolarmente fast food e dolci, sono più spesso obesi o sovrappeso e passano molto tempo davanti agli schermi.  Lo segnala uno studio della Rutgers University del New Jersey condotto su 177mila studenti.

Aumentano le cattive abitudini

Circa il 40% degli scolari seguiti nello studio era solito dormire meno ore di quelle raccomandate. In particolare a dormire poco sono i maschi, sia tra i bambini (42,3% rispetto al 37,3% delle bambine), sia tra gli adolescenti (42,1% contro 32,8%). Un sonno insufficiente porta ad avere cattive abitudini alimentari, a trascorrere più tempo davanti a pc e tv e aumenta il rischio obesità in entrambi i sessi. I teenager che dormivano poco avevano anche una minore forma fisica a livello respiratorio e facevano meno sport.

Male a scuola

Eppure, l’abitudine dei bambini di dormire poco è un problema di salute sottostimato nelle società occidentali. Genitori, insegnanti e medici dovrebbero promuovere le buone abitudini di sonno in termini di qualità e durata. Sono numerosi, infatti, gli studi che confermano come i bambini che non dormono a sufficienza difficilmente otterranno buoni risultati a scuola, poiché la privazione del sonno incide negativamente sulla memoria, sulla capacità di giudizio, sull’attenzione e sulla stabilità emotiva. Secondo gli esperti, inoltre, nelle ore serali bisognerebbe vietare videogiochi, tablet, computer o televisione, che possono provocare ansia e agitazione ed alterare i ritmi del sonno.

Le ore raccomandate

Gli autori ipotizzano che un numero adeguato di ore di sonno dia più energia durante il giorno. Quindi, chi dorme bene è fisicamente più attivo e ha una maggiore capacità aerobica. L’Accademia americana della medicina del sonno raccomanda come ideale, per i bambini dai 6 ai 12 anni di età, 12 ore di sonno giornaliero per stare bene, e 10 ore per gli adolescenti dai 13 ai 18 anni.

 
 
 

Lo sapevi che?

Un bambino di 3-5 anni dovrebbe dormire almeno 10-13 ore, dai 6 ai 10 anni 9-11 ore e tra gli 11 e i 13 anni 8-9 ore, secondo le indicazioni della Sleep Foundation.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti