Ecco le lenti intelligenti anti-miopia che aiutano a salvaguardare la vista

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 12/02/2021 Aggiornato il 12/02/2021

Una nuova tecnologia applicata agli occhiali aiuta anche i più piccoli a salvaguardare la vista, rallentando lo sviluppo della miopia attraverso le lenti intelligenti

Ecco le lenti intelligenti anti-miopia che aiutano a salvaguardare la vista

Con le nuove tecnologie e gli schermi di computer, smartphone e tablet sempre più accesi in casa, la salute degli occhi è a rischio. Questo è ancora più vero nella condizione di reclusione forzata dettata dalla pandemia da Covid-19 che, con la scuola a distanza, costringe gli occhi dei ragazzi e dei più piccoli a lunghe sessioni di studio e lavoro davanti a uno schermo. Il tutto, ovviamente, con ripercussioni significative sulla salute degli occhi e un inevitabile aumento dei casi di problemi alla vista, in primis la miopia.

Rallentare la miopia

Nel nostro Paese sono circa un milione e mezzo i bambini e i ragazzi costretti a convivere con la miopia. Oggi è però in arrivo un nuovo alleato, per scongiurarla e, nei casi in cui già presente, rallentarne la crescita. Si tratta di lenti intelligenti per occhiali, in grado di correggere la miopia e ridurre mediamente del 60% la progressione. Un metodo preventivo semplice, adatto a chiunque ed efficace, soprattutto con i più giovani.

Le isole delle lenti intelligenti

Messe a punto da Hoya, leader mondiale in tema di lenti, in collaborazione con la Hong Kong Polytechnic University, le nuove lenti si basano sulla tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments), capace di correggere la miopia e, soprattutto, di inibirne la progressione. Questo è possibile grazie alla presenza di circa 400 microscopici segmenti, detti isole, in grado di produrre una peculiare sfocatura nella retina periferica. Attraverso queste isole, le lenti intelligenti rallentano il processo di allungamento del bulbo oculare e, di conseguenza, la progressione della miopia.

La conferma in uno studio

A pubblicare i risultati della ricerca Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) spectacle lenses slow myopia progression che conferma la bontà del progetto è il British Journal of Ophthalmology , che riporta gli incoraggianti dati raccolti su 160 bambini di età compresa tra gli otto e i tredici anni affetti da miopia fino a -5.00 diottrie. In due anni di utilizzo, le lenti intelligenti hanno frenato mediamente del 60% il progredire della miopia, giovando in modo significativo alla salute della vista dei piccoli pazienti. Il che è ancora più importante visto il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Gli occhiali dotati di lenti intelligenti non presentano particolari differenze rispetto a quelli normali, permettendo a chiunque di beneficiare della positiva azione anti-miopia.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti