Le migliori favole e storie da leggere ai bambini
Argomenti trattati
I primi libri con cui i bambini entrano in contatto sono quelli delle favole, racconti brevi e divertenti perfetti per avvicinare ogni piccolo alla lettura.
Tutti i bambini hanno ricevuto in dono almeno una volta un libro delle favole, storie fatte apposta per loro con protagonisti animali e personaggi della fantasia. Sono il primo strumento dei genitori per insegnare ai bimbi la morale e per appassionarsi alla lettura, ma sono anche un mezzo per i bambini per viaggiare con la fantasia e l’immaginazione. Letture semplici e veloci che abituano il bambino a misurarsi con altri mondi e anche ad imparare a leggere. Vediamo insieme le migliori favole e storie da leggere ai bambini.
Favole della Buonanotte
Le favole sono da leggere ai bambini anche prima di andare a dormire: lo possono fare i genitori, i nonni, la babysitter o chiunque gli faccia compagnia in questa fase. Molte volte questo diventa un vero e proprio rituale della buonanotte. Il gesto di mettersi vicini nel letto e coccolarsi leggendo una favola è uno dei momenti più belli della giornata. E’ l’occasione per il genitore di rafforzare il rapporto e aiutare il piccolo a rilassarsi prima della nanna.Favole preferite dai bambini
Esistono molti autori di favole famosi che sono riusciti ad entrare nei cuori dei piccoli lettori e sono tantissime le storie per bambini che sono popolari da centinaia di anni. I bambini sembrano non cambiare molto i gusti quando si tratta di racconti magici.
Tra gli autori più famosi ne abbiamo selezionati alcuni che hanno scritto le migliori favole che non si può far a meno di leggere.
Esopo
Esopo, uno scrittore dell’antica Grecia, è considerato il primo autore di favole nella forma scritta. Con “Favole di Esopo” si intende un raccolta di 358 favole che, nel corso dei secoli, ha subito modifiche ed aggiunte. Si tratta di racconti brevi, in genere con protagonisti degli animali parlanti, con lo scopo di insegnare una morale. Molte di queste favole sono così celebri che oggi giorno vengono anche utilizzate come proverbi.
Tra le sue fiabe più famose ricordiamo “La gallina dalle uova d’oro”, “La volpe e la cicogna”, “Il cavallo e l’asino”.
Fedro
Fedro, uno scrittore della Roma antica, diventa autore di più di 100 favole, dopo essersi appassionato al genere leggendo le opere di Esopo. La differenza delle favole di Fedro sta nel loro doppio scopo: non vuole solo raccontare e insegnare una morale, ma anche divertire il lettore. Tra le sue favole più famose ricordiamo “La volpe e il corvo”, “La rana e il bue” e “La volpe e l’uva”.
Fratelli Grimm
I fratelli Grimm, due linguisti e filologi tedeschi del 1800, sono conosciuti per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare e le leggende della cultura tedesca ed europea. Anche in questo caso le storie avevano una morale e fungevano da avvertimento per i bambini di fare molta attenzione ai pericoli. Oggi sono tramandate nella loro forma meno macabra. Tra le più famose abbiamo “Cappuccetto rosso”, “Il lupo e la volpe” e “Pollicino”.
La Fountaine
La Fountaine, scrittore e poeta francese del 1600, è un autore di celebri favole con animali come protagonisti. Le sue storie insegnano la morale con un pizzico di satira. Tra le sue opere più famose troviamo. “Il lupo e l’agnello”, “Il leone e il topo”, “La volpe e la cicogna”.
Nella nostra raccolta troverete tutti questi autori e molti altri tra cui Perrault e Andersen e anche alcune storie per bambini scritte dai nostri lettori.
Ultimo aggiornamento Marzo 2024