Favole ai bambini: ascoltare storie fa bene quanto leggerle

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 27/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019

Sia la lettura sia l’ascolto di storie e favole ai bambini stimola positivamente il cervello. E favorisce lo sviluppo linguistico e psicologico dei piccoli

Favole ai bambini: ascoltare storie fa bene quanto leggerle

Leggere una storia o una favola fa benissimo. Ma fa altrettanto bene ascoltarli. Per questo, è così importante che mamma e papà raccontino favole ai bambini. L’ennesima dimostrazione dell’effetto positivo di lettura e ascolto arriva da uno studio condotto da un’équipe di ricercatori dell’University of California di Santa Cruz e pubblicato sul The Journal of Neuroscience.

Come si è svolta la ricerca 

La ricerca è stata condotta su un gruppo di volontari. Gli autori, sotto la guida di Dominic Massaro, li hanno prima invitati a visitare The Moth Radio Hour, un sito internet in cui vari speaker raccontano una breve storia autobiografica. Poi hanno stampato i testi che i volontari avevano ascoltato online e hanno chiesto loro di leggerli. Il tempo dedicato alla lettura è stato controllato elettronicamente, in modo che fosse simile a quello dedicato all’ascolto. Sia mentre ascoltavano i bravi sia mente li leggevano, i volontari sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale cerebrale. Lo scopo era capire quali aree si attivassero durante le due attività.

Che cosa succede nel cervello

Analizzando i risultati, gli esperti hanno scoperto che l’ascolto e la lettura di un testo sono esperienze emotivamente e cognitivamente simili. Infatti, durante queste due attività si attivano le stesse aree cerebrali (più alcune differenti), come la giunzione temporale parietale, il giro angolare, la corteccia premotoria superiore ventrale, l’area di Broca e il giro inferiore frontale.

“Nella nostra ricerca abbiamo mostrato che, sebbene la rappresentazione delle informazioni semantiche nel cervello umano sia alquanto complessa, quella evocata dall’ascolto e dalla lettura sono pressoché identiche” hanno spiegato gli studiosi. Evidentemente le parole, sia lette sia scritte, rappresentano uno stimolo potente, in grado di provocare tante reazioni differenti nel cervello.

Tanti vantaggi per i bambini

Considerato che ascolto e lettura sono esperienze simili e importanti allo stesso modo, appare ancora più evidente l’importanza di leggere favole ai bambini. La lettura a voce alta favorisce anche lo sviluppo linguistico e psicologico dei bambini.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Leggere storie e favole ai bambini fin da quando sono piccoli sembra migliorare anche le loro capacità linguistiche future: prima un vocabolo viene appreso, infatti, e più a lungo si depositerebbe nella memoria.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti