Favole: maestre di vita per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017

I genitori possono comunicare con i bambini attraverso le favole per insegnare loro regole e piccoli compiti quotidiani

Favole: maestre di vita per i bambini

Non è facile insegnare ai bambini a rispettare le regole: le favole possono servire a raccontare il mondo dei grandi ai più piccoli, a spiegarlo e a farlo comprendere. È il metodo suggerito dalla psicologa Elisabetta Mauti, autrice del libro “Le fiabe per insegnare le regole – Un aiuto per grandi e piccini”.

Uno strumento a portata di bambino

Parlare il linguaggio dei bambini per insegnare quei piccoli gesti quotidiani che spesso rifiutano: un compito che può diventare più facile con lo strumento delle fiabe, trasformando in un gioco i piccoli doveri quotidiani, dal lavarsi i denti a mangiare tutta la pappa, a rimettere in ordine i giochi. La favola offre un piano immaginario in cui mamma, papà e bambino possono incontrarsi e comunicare, compito spesso difficile con i bimbi che vivono in un mondo diverso da quello dei grandi, intessuto di magia e non di vita pratica.

Un rituale rassicurante

Grazie alle favole, il gesto quotidiano diventa un rituale: per il bambino è molto importante perché gli dà sicurezza, per la mamma è strategico per evitare continue lotte e arginare I capricci. La favola stessa diventa scansione del tempo: il tempo per fare la pappa, la nanna, la doccia. Il mondo delle favole può diventare anche un modo per affrontare argomenti difficili, come la paura del buio, la separazione dei genitori o la presenza di un familiare malato.

Per superare le paure

Le favole del libro sono indirizzate ai bambini dai 3 ai 6-8 anni, un’età in cui sono curiosi, vogliono sapere, ma spesso non fanno domande, perché preferiscono esplorare. Il ruolo del genitore è quello di guidarli nell’esplorazione, far diventare abitudine la comunicazione, filtrando le emozioni negative, aiutandoli a superare le paure e convivere con le ferite emozionali.

 

 

 
 
 

da sapere!

I genitori devono fare attenzione che la favola usi un linguaggio a misura di bambino, adattando tutti i termini, affinché i più piccoli  possano comprenderli.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti