A cura di “La Redazione”Pubblicato il 30/10/2019Aggiornato il 11/09/2024
Questa favola di Fedro, autore latino attivo sotto Tiberio, Caligola, e Claudio, spiega in un attimo che la generosità improvvisa deve sempre insospettire... Per bambini e adulti
Il cane fedele
Un ladro notturno buttò a un cane, sperando di ammansirlo con il cibo, un po’ di pane dicendogli: “A te”. La bestia rispose: “tu vorresti frenare la mia lingua perché non abbai per la roba del padrone? T’inganni parecchio, perché questa tua generosità immediata mi fa più vigile e non ti fa guadagnare per mia colpa.”
Colui che all’improvviso è generoso riesce solo grato agli imbecilli, certamente tende inutili insidie ai vivi.
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio. »
Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »