A cura di “La Redazione”Pubblicato il 08/02/2017Aggiornato il 11/09/2024
Una brevissima fiaba di Esopo dalla doppia morale. Una storia da raccontare ai bambini, che fa riflettere anche i grandi
Il lupo e il cane
Un lupo, vedendo un cane molto grosso e ben pasciuto legato a un collare, gli domandò: “Chi ti ha legato e ti ha poi fatto crescere così tanto, dandoti da mangiare così bene?”. E quello rispose: “Un cacciatore”. “Non possa mai soffrire ciò qualche cane a me amico: la fame e il collare sono del medesimo peso!”.
Morale: nelle sventure viene meno anche il piacere del mangiare e meglio morire di fame piuttosto che essere schiavi
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »