A cura di “La Redazione”Pubblicato il 18/01/2018Aggiornato il 11/09/2024
È una favola brevissima di Esopo, antico scrittore greco del VI secolo a.C. Aiuta a riflettere sul fatto che la bellezza da sola serve a poco. Per bambini e adulti
La volpe davanti a una maschera da teatro
Una volpe che era entrata nella casa di un attore e che esplorava ciascuno dei suoi arredi trovò anche una maschera da teatro lavorata con molta abilità. Avendola sollevata con le mani disse:
“Oh, quale testa, ma non ha cervello”.
La favoletta si addice agli uomini splendidi di corpo, ma stolti di mente.
Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »