Viola, la piccola balena

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/08/2014 Aggiornato il 11/09/2024

Ecco una bellissima favola scritta da una nostra lettrice, Maria Mazzoni di Cesena, mamma di Gianmarco e Giacomo. Ci racconta come si possano scoprire mondi meravigliosi... senza correre pericoli!

Viola, la piccola balena

 

C’era una volta una piccola balena di nome Viola

che viveva in fondo al mare insieme alla sua mamma e al suo papà. Viola era una balena molto curiosa e amava esplorare i fondali del mare e le caverne buie: era così bello vedere le strane creature che qui vivevano nascoste! Piccoli ricci di mare, stelle marine e pesci che sembravano mostri!

La sua mamma era spesso preoccupata

perché non voleva che Viola si allontanasse troppo dalla loro casa in fondo al mare, temendo che la piccola balena si potesse perdere e non riuscire più a trovare la strada di casa. Viola diceva sempre alla mamma di non preoccuparsi, che lei era grande e non si sarebbe mai persa.

Un giorno, mentre stava esplorando una nuova caverna,

Viola vide dei piccoli cavallucci marini che giocavano tra loro e decise di seguirli per diventare amici. I cavallucci però non sapevano le buone intenzioni di Viola e anziché giocare con lei scapparono via velocissimi. La balena era così grande rispetto loro… Viola corse dietro loro, cercò di raggiungerli, ma i cavallucci erano rapidi e scapparono in fondo alla caverna, passando attraverso luoghi mai visti.

A un certo punto Viola non vide più i cavallucci

e guardandosi attorno si accorse di non sapere più tornare indietro. Viola si era persa! In quel momento la piccola balena pensò a quello che le diceva sempre la sua mamma: “Mi raccomando Viola, non ti allontanare troppo, potresti perderti!”. Quanto aveva ragione la sua mamma! Disperata iniziò a piangere fortissimo e a chiedere aiuto. I cavallucci marini, che non erano scappati ma si erano solo nascosti, la videro piangere e, dispiaciuti, decisero di aiutarla a tornare a casa. Le fecero capire di seguirli e in breve tempo la riportarono dalla sua mamma.

Viola e i cavallucci diventarono così grandi amici

e da allora in poi la piccola balena scoprì luoghi meravigliosi in fondo al mare con la compagnia e la guida dei cavallucci. Senza però allontanarsi troppo da casa, questo lo aveva imparato. 

 

» Leggi le altre favole per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti