Viola, la piccola balena

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/08/2014 Aggiornato il 11/09/2024

Ecco una bellissima favola scritta da una nostra lettrice, Maria Mazzoni di Cesena, mamma di Gianmarco e Giacomo. Ci racconta come si possano scoprire mondi meravigliosi... senza correre pericoli!

Viola, la piccola balena

 

C’era una volta una piccola balena di nome Viola

che viveva in fondo al mare insieme alla sua mamma e al suo papà. Viola era una balena molto curiosa e amava esplorare i fondali del mare e le caverne buie: era così bello vedere le strane creature che qui vivevano nascoste! Piccoli ricci di mare, stelle marine e pesci che sembravano mostri!

La sua mamma era spesso preoccupata

perché non voleva che Viola si allontanasse troppo dalla loro casa in fondo al mare, temendo che la piccola balena si potesse perdere e non riuscire più a trovare la strada di casa. Viola diceva sempre alla mamma di non preoccuparsi, che lei era grande e non si sarebbe mai persa.

Un giorno, mentre stava esplorando una nuova caverna,

Viola vide dei piccoli cavallucci marini che giocavano tra loro e decise di seguirli per diventare amici. I cavallucci però non sapevano le buone intenzioni di Viola e anziché giocare con lei scapparono via velocissimi. La balena era così grande rispetto loro… Viola corse dietro loro, cercò di raggiungerli, ma i cavallucci erano rapidi e scapparono in fondo alla caverna, passando attraverso luoghi mai visti.

A un certo punto Viola non vide più i cavallucci

e guardandosi attorno si accorse di non sapere più tornare indietro. Viola si era persa! In quel momento la piccola balena pensò a quello che le diceva sempre la sua mamma: “Mi raccomando Viola, non ti allontanare troppo, potresti perderti!”. Quanto aveva ragione la sua mamma! Disperata iniziò a piangere fortissimo e a chiedere aiuto. I cavallucci marini, che non erano scappati ma si erano solo nascosti, la videro piangere e, dispiaciuti, decisero di aiutarla a tornare a casa. Le fecero capire di seguirli e in breve tempo la riportarono dalla sua mamma.

Viola e i cavallucci diventarono così grandi amici

e da allora in poi la piccola balena scoprì luoghi meravigliosi in fondo al mare con la compagnia e la guida dei cavallucci. Senza però allontanarsi troppo da casa, questo lo aveva imparato. 

 

» Leggi le altre favole per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti