Il fuoco che ringiovanisce – Fiaba

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/09/2016 Aggiornato il 23/09/2016

Questa fiaba, scritta dai fratelli Grimm, ha dettagli un po' forti ma insegna che è importante accettarsi come si è. Leggi questa favola con i tuoi bambini e tutta la famiglia

Il fuoco che ringiovanisce – Fiaba

Il fuoco che ringiovanisce

Al tempo in cui Nostro Signore girava ancora sulla terra, una sera si fermò con san Pietro da un fabbro e fu bene accolto. Ora avvenne che entrò in quella casa un povero mendicante, oppresso dalla vecchiaia e dai malanni, e chiese la carità al fabbro. San Pietro ne ebbe pietà e disse: “Signore e Maestro, se non ti spiace, guariscilo dal suo male, perché possa guadagnarsi il pane da solo”. Il Signore disse dolcemente: “Fabbro, imprestami la tua fucina e mettici del carbone: voglio ringiovanire il vecchio infermo”.

Agile e sano come non mai

Il fabbro era pronto, san Pietro tirò il mantice e quando le fiamme divamparono belle alte, Nostro Signore prese il vecchietto e lo spinse nella fucina in mezzo al fuoco rosso, sicché egli ardeva come un rosaio e lodava Iddio a gran voce. Poi il Signore si avvicinò alla tinozza, vi mise dentro l’omino arroventato, in modo che l’acqua lo ricoprisse, e quando si fu freddato per bene, gli diede la sua benedizione. Subito l’omino saltò fuori agile, dritto e sano come se avesse vent’anni. Il fabbro, che aveva guardato tutto quanto con molta attenzione, li invitò tutti a cena.

La vecchia suocera

Egli aveva una vecchia suocera gobba e mezza cieca, che si rivolse al giovane e gli chiese con aria grave se il fuoco lo avesse scottato molto. Quello rispose che non era mai stato così bene: tra le fiamme era stato come nella fresca rugiada. Queste parole risuonarono alle orecchie della vecchia tutta la notte e di buon mattino, quando il Signore ebbe ripreso il suo cammino dopo aver ringraziato il fabbro, questi credette di poter anche lui ringiovanire la sua vecchia suocera, perché aveva osservato tutto per bene e poi si trattava di cose di sua competenza. Così domandò alla suocera se anche lei voleva saltare come una fanciulla di diciotto anni. “Di tutto cuore!” diss’ella, dato che all’altro era andata così bene.

Qualcosa va storto

Allora il fabbro accese un gran fuoco e ci spinse la vecchia che si torse di qua e di là, mandando orribili grida. “Sta’ tranquilla! perché‚ gridi e salti a quel modo? Adesso soffierò per bene!” E tirò nuovamente il mantice finché‚ le si bruciarono tutti i cenci. La vecchia si mise a gridare senza posa e il fabbro pensò: “Qui c’è qualcosa che non va!” La tirò fuori e la buttò nella tinozza. Allora ella gridò a squarciagola, che di sopra l’udirono la moglie del fabbro e sua nuora: corsero tutt’e due giù per le scale e videro la vecchia che urlava e strillava, tutta rattrappita nella tinozza, con il viso raggrinzito, pieno di rughe e stravolto. E siccome le due donne aspettavano entrambe un bambino, si spaventarono tanto che, quella stessa notte, partorirono due creature che non avevano l’aspetto di uomini, ma di scimmie. Corsero nel bosco e la razza delle scimmie iniziò a discendere da loro.

» Leggi le altre fiabe per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti