La trave del gallo – Grimm

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/04/2015 Aggiornato il 12/09/2024

La fiaba "La trave del gallo" è un'opera dei fratelli Grimm. Leggila ai tuoi bambini, per insegnare loro che a volte l'apparenza inganna

La trave del gallo – Grimm

La trave del gallo

C’era una volta un mago famosissimo che faceva spettacoli di stregoneria davanti a un grande pubblico. Tra i suoi numeri più famosi c’era quello di far venire avanti maestosamente un gallo, che sollevava una pesante trave e la portava come se fosse una piuma. Un giorno, nel pubblico c’era una ragazza che aveva trovato un quadrifoglio e per questo era diventata così saggia, che davanti a lei non c’era magia che tenesse; infatti vide che la trave non era altro che un filo di paglia. Allora gridò: “Gente, non vedete? È solamente una pagliuzza, non è una trave quella che porta il gallo!”. Subito l’incanto cessò, la gente vide di che cosa si trattava e il mago fu cacciato via dal paese in malo modo. Egli, pieno di rabbia, disse fra sé: “Mi vendicherò”. Dopo qualche tempo la ragazza doveva sposarsi e, con un bel vestito da sposa, se ne andava per i campi con un gran corteo, verso il villaggio dove si trovava la chiesa. D’un tratto si trovarono davanti a un ruscello molto ingrossato, e non vi era ponte o passerella per attraversarlo. La sposa fu svelta: alzò le vesti e fece per guadarlo. Ma come fu in mezzo all’acqua, un uomo vicino a lei, ed era lo stregone, gridò beffardo: “Ehi, dove hai gli occhi per credere che sia acqua?”. Allora gli occhi le si aprirono ed ella vide che se ne stava con le vesti tutte rialzate in un campo azzurro di lino fiorito. Lo videro anche tutti gli altri e la cacciarono via con risa e oltraggi.

» Leggi le altre fiabe per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti